Mostra fotografica e rappresentazione teatrale di vita quotidiana delle prostitute sulle strade.
BODY AND SOUL Fotografie di Giorgio Palmera
a cura di Paola Riccardi
VERNISSAGE GIOVEDI' 25 GIUGNO ore 19.00
dal 25 Giugno 2009 al 20 Settembre 2009, presso la b>gallery di Roma (Trastevere).
"Passano le serate appollaiate sugli sgabelli dei bar, fasciate in vestiti aderenti che lasciano poco all'immaginazione, la testa acconciata con parrucche corvine che nascondono i capelli crespi tipici delle donne africane. Sono giovani, belle, con il fisico mozzafiato, tacchi alti, occhi e bocche truccati in modo impeccabile." (Gino Bianchi)
Sono le prostitute di Kampala. Giorgio Palmera le ha fotografate con grande sensibilità, come se ogni scatto fosse un orecchio teso all'ascolto, alla comprensione rispettosa, alla scoperta dell'altro. E le ragazze per prime, mostrano di fidarsi, e si lasciano avvicinare dall'obbiettivo per raccontarsi e raccontare le loro storie di donne guerriere.
"Una serie di ritratti che evoca un clima di calda intimità, atmosfere avvolgenti, un misto di disinibizione e ingenuità. Immagini che esprimono la forza di carezze che consolano. Uno stile limpido e diretto, lontano dai cliché che il tema può indurre." (Paola Riccardi)
Si terrà anche la performance della compagnia di teatro Uranusmoon Young Company, che metterà in scena con la partecipazione del pubblico le storie delle giovani prostitute.
Nel corso del vernissage verrà presentato il volume a tiratura limitata Body & Soul, Postcart Edizioni.
Le ragazze di Kampala
Regia di Anna Gargiulo
con:
Francesca Clementi
Giulia Gibertini
Margherita Laterza
Daria Mariotti
Linda Sessa
scenografie: Daria Battilana