La rassegna "Filmspray", una iniziativa cinematografica organizzata a Roma, Firenze e Tuscania contemporaneamente, punta a valorizzare otto film italiani rimasti esclusi dal circuito distributivo tradizionale, nonostante il buon riscontro da parte della critica e il loro valore artistico, rivolgendosi soprattutto alla comunità straniera con proiezioni sottotitolate in inglese.
Madrina sarà l'attrice ungherese Andrea Osvart, protagonista de "Il rabdomante", uno dei titoli più interessanti in concorso, che parteciperà insieme al regista Fabrizio Cattani.
Inoltre, interverranno Dino Gasperini, Delegato al Centro Storico del Comune di Roma, lGariella Galluzzi, vice presidente della Film Commission di Roma e del Lazio, Stefano Parenti curatore della rassegna, Carmelo Cantone, direttore del Penitenziario di Rebibbia che ha collaborato per effettuare proiezioni speciali per i detenuti, Marco Ravaglioli, giornalista Rai e moderatore dell'incontro.
Parteciperanno anche alcuni registi e attori dei film in concorso, tra cui Angelo Orlando regista e protagonista di "Sfiorarsi" e Paolo Bianchini regista de "Il giorno, la notte, poi l'alba".
La rassegna, organizzata dall'Istituto culturale Lorenzo de' Medici, in collaborazione con Poliorama e il Penitenziario di Rebibbia, si svolgerà dal 7 al 9 maggio con proiezioni gratuite.
"Come l'ombra" di Marina Spada, "Cover boy" di Carmine Amoroso, "Il giorno, la notte. Poi l'Alba" di Paolo Bianchini, "Il rabdomante" di Fabrizio Cattani, "L'estate d'inverno" di Davide Sibaldi, "Sfiorarsi" di Angelo Orlando, "Nelle tue mani" di Peter Del Monte, "L'estate di mio fratello" di Pietro Reggiani sono i titoli che verranno proiettati in contemporanea a Roma, Firenze e Tuscania, tre città in cui opera da anni l'Istituto culturale Lorenzo de' Medici, che promuove la cultura italiana da molti anni.
Ufficio Stampa Francesca Cellamare