inanna_marchetti_lunia
inanna_marchetti_lunia

LUNE

Collettiva
25 aprile – 3 maggio 2009

inanna_marchetti_luniaNella simbologia la Luna viene vista prevalentemente come figura femminile. Il divenire e il mutare, così come il sempre rinnovato sorgere della nuova figura, è un simbolo che riassume ogni idea che si rifà al concetto del 'muori divieni'. Rappresenta quindi le emozioni, i sogni, le consuetudini, la ciclicità, la versatilità, la variabilità, la memoria e molto altro ancora.
È compagna del sole e espressione dell'anima dell'individuo.
Rappresenta anche la Madre, il principio ricettivo che provvede e protegge. Strettamente legata all'elemento Acqua.
Nella visione dell'artista la luce lunare assume anche una valenza morale. Contrapposta alla luce dominante, vitale e potente del sole, la luna con il suo chiarore un po' livido attenua l'oscurità notturna. Una luce discreta, quasi indiretta che consente di percepire anche nelle tenebre. Un'interruzione dell'oscurità come istante simbolico per guardare nella notte ciò che dissimula la notte. Anche se irreale, la possibilità di pensare a qualcosa capace di far trasparire la luce che sembra poter avvicinare l'arte al soggiorno della visibilità.
Questa mostra, diventa un incontro per gli artisti e le persone che trovano nell'arte una mediazione che invita alla spiritualità e alla riflessione, un momento per raccogliere le idee nella passione della ricerca.

In esposizione opere di: 
Loredana Bendini, Luca Braglia, Roberta Gherardi, Lidia Jevremovic,  Cristina Madini, Lunia Marchetti, Stefano Montagna

a cura di Cristina Madini

organizzazione e promozione RossoCinabro
Piazza Mazzini, 6
00018 Palombara Sabina (RM)
sala C
ingresso libero
info
: 334-3422616
rossocinabro@gmail.com
http://www.rossocinabro.com

About RR

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

Lascia un commento