Martedì 14 aprile ore 16.00
Di scena al Teatro Quarticciolo
via Ostuni 8
ingresso libero e gratuito sino ad esaurimento Posti
con Veronica Cruciani
ospite Sandro Portelli
Letture tratte da
Scemo di guerra e Lotta di classe di Ascanio Celestini
Il contagio di Walter Siti
Città di parole di Sandro Portelli
Ascanio Celestini incontra il pubblico del Teatro Quarticciolo per discutere di Storie di borgata – ieri e oggi:
una serie di letture sul tema delle periferie tra passato e presente indagato attraverso materiali della tradizione e della memoria che, trasposte su un palcoscenico con la ricchezza della lettura parlata, saranno fatte rivivere attraverso le pagine di testi della nostra storia recente. Con Ascanio Celestini diventerà anche un'occasione speciale per assistere in anteprima assoluta alla lettura di alcuni brani tratti dal suo libro, prossimamente in uscita, Lotta di classe, una riflessione sulla coscienza e l'identità nell'appartenere a una classe sociale e sul mondo del precariato.
Un incontro che nasce nell'ambito del laboratorio teatrale curato da Veronica Cruciani presso il Teatro Quarticciolo dal titolo La città, il quartiere e la casa: un lavoro sul territorio di raccolta ed analisi delle testimonianze locali per mettere insieme un patrimonio d'informazioni in cui convergano memoria del passato ed esperienza del presente e che troverà diretta conclusione a giugno con la realizzazione di uno spettacolo teatrale.
Attore, cantastorie, affabulatore, Ascanio Celestini incanterà il pubblico con il ritmo della sua voce affiancato da Veronica Cruciani, insieme per leggere brani tratti da alcuni testi: Scemo di guerra e Lotta di classe di Ascanio Celestini, Il contagio di Walter Siti e Città di parole di Sandro Portelli.
A seguire ci sarà un dibattito sullo stesso tema con ospite Sandro Portelli autore del libro Città di parole -storia orale di una periferia romana. Nel corso dell'incontro saranno letti dai partecipanti del laboratorio altri brani prodotti proprio nel corso del laboratorio stesso.
Uomini che parlano sulla scena, una collettività di persone come ascoltatori ed un unico messaggio: raccontare attraverso la narrazione orale e la lettura parlata per riportare in Teatro la dimensione dell'arte, dell'incontro, della realtà, di vite.
Info: 06.45460705
promozione@teatrobibliotecaquarticciolo.it
botteghino 06.98951725
http://www.teatrobibliotecaquarticciolo.it/