Domenica 8 marzo regalati una giornata speciale: ingresso gratuito per tutte le donne nei musei e nei luoghi d'arte statali.
L'8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, il MiBAC, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con gli Istituti che aderiscono all'iniziativa, invita tutte le donne a visitare gratuitamente monumenti, biblioteche, archivi, siti archeologici, musei statali. Si tratta della manifestazione nazionale "La donna nell'arte", ormai giunta alla sua terza edizione. Inaugurata l'8 marzo 2007 in occasione dell'Anno Europeo delle pari opportunità per tutti, contro ogni tipo di discriminazione e diseguaglianza, è un "Omaggio a tutte le donne che amano l'Arte".
L'intento degli organizzatori è di "Dare risalto all'attività artistica delle donne e al loro ruolo di muse ispiratrici", attraverso iniziative che ricostruiscono la condizione della donna nel corso dei secoli.
Quale occasione migliore per rendere omaggio al femminile, quindi, della Giornata Internazionale della Donna, festa celebrata per la prima volta il 28 febbraio 1909 negli Stati Uniti dal Partito Socialista Americano, e istituita ufficialmente nel 1977 dall'UNESCO l'8 marzo. Evento che vede iniziative culturali sparse un po' in giro per il mondo: da New York, dove ogni anno si sfila per i diritti femminili, alla Russia, dove è festa nazionale ed prevista una cerimonia solenne, all'America del Sud, dove esiste persino un parco dedicato alla donna: El Parque de las Mujeres, a Quito, in Ecuador.
È proprio al difficile processo di emancipazione ed autodeterminazione femminile ancora in atto, e al problema delle pari opportunità, che è dedicata la manifestazione del MiBAC; con un calendario fitto di eventi, da concerti, a laboratori, a mostre, a conferenze, a proiezioni, a spettacoli dal vivo, tutti dedicati alla donna, al suo ruolo e al suo contributo determinante nel corso della storia.
Il programma della manifestazione, aggiornato in tempo reale, si può consultare sul sito del Ministero all'indirizzo:
http://www.beniculturali.it/sala/dettaglio-comunicato.asp?nd=ss,cs&Id=2989
Per ulteriori informazioni:
Settore IV – Comunicazione e Promozione
Maria Tiziana Natale, Susanna Puccio
Tel: +39 06 67232635
Tel: +39 06 67232927
Fax: +39 06 67232538
E-mail: festadelladonna@beniculturali.it