Mostra Room Crossover

LA NUVOLA
presenta
Room Crossover
Emilio Leofreddi / Disegni – Geo Florenti / Free Light System a cura di Giuseppe Stagnitta
ROOM26
dal 10 novembre al 7 dicembre 2009
martedì 10 novembre alle ore 18.30

Martedì 10 novembre alle ore 18.30 si inaugura nello spazio polifunzionale Room26 la mostra “Room Crossover”. Per l’occasione Emilio Leofreddi presenterà una selezione di opere su carta illuminate dal “Free Light System” dell’ artista Geo Florenti: un’istallazione luminosa senza consumo di energia elettrica.
L’idea è di riciclare una parte della luce emessa da una lampadina, utilizzando comuni celle fotovoltaiche “notturne”. La luce è dunque elemento fondamentale dell’istallazione, i cui componenti coincidono con quelli di un reale impianto d’illuminazione. Senza interferire con la funzionalità della lampadina (che può essere posizionata anche a grande distanza), le celle fotovoltaiche catturano parte della luce emessa che, riconvertita in energia elettrica, è disponibile per alimentare, in diretta, faretti a led.
Il giorno dell’inaugurazione si svolgeranno la performance video “REW” a cura di Geo Florenti con Miriam Abutori (Accademia degli Artefatti) e suoni di Makro Music. Verrà proiettato il video “Tate” di Emilio Leofreddi con le suggestioni  musicali del Dj Andy Shakty.

L’impiego razionale delle risorse naturali, prime fra tutte quelle energetiche, è una delle sfide sulle quali si gioca il futuro dell’umanità e del pianeta. Dopo decenni di consumismo sprecone e scellerato, urge un profondo cambiamento tecnologico e culturale. Una vera e propria rivoluzione alla quale tutti siamo chiamati a contribuire. Anche l’arte, un linguaggio visivo, immediato, universale, può e deve fare la sua parte.

LA NUVOLA 
via Margutta 51/a, 00187 Roma 
Tel 6005158

ROOM26
Piazza Guglielmo Marconi 31, 00144, Roma
Tel 06 54649512

About RR

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

Lascia un commento