L'8 novembre alle ore 17,30
Il Teatro Cassia presenta
DONNE, VELOCITA' PERICOLO, di Edoardo Sylos Labini, V. Pornaro e F. Sala, con Edoardo S. Labini, Silvia Salvatori, Francesco Maria Cordella, Raffaela Siniscalchi, Dj Antonello Aprea, Aldo il cane.
Dentro una locomotiva "che scalpita sulle rotaie come un enorme cavallo d'acciaio", si aggira l'uomo nuovo, precursore del futuro, che vive e interpreta il Manifesto Futurista, esempio vivente di una nuova era che sta travolgendo il mondo e nella sua furia estirpa le ultime, nostalgiche radici del passato.
"Noi affermiamo che la magnificenza del mondo si è arricchita di una bellezza nuova: la bellezza della velocità", il Manifesto Futurista compare sulle pagine del quotidiano parigino Le Figaro il 20 febbraio 1909. E veloce è difatti tutto ciò che avviene in scena: Edoardo Sylos Labini interpreta l'uomo nuovo che corre verso il futuro, e velocemente consuma i suoi rapporti con le donne conosciute in treno, così come consuma la guerra, intesa come spettacolo polifonico travolgente anche nel suo aspetto più tragico. Il tutto è rapido, spezzettato, come il dj-set allestito da Antonello Aprea che sottolinea la sincope con le sue irriverenti incursioni musicali che sovrastano la tradizione ottocentesca – qui simboleggiata da un'antiquata cantante lirica, la bravissima Raffaela Siniscalchi – e sottolineano quanto il Futurismo sia stato antesignano e preparatorio di molti aspetti della nostra espressione artistica e teatrale.
Apertura botteghino dal Martedì al Venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19
Il Sabato dalle 10 alle 12.30
Tel n° 06.96527967-8