La prima volta al Teatro Belli

RASSEGNA TREND al BELLI
dal 3 all'8 novembre 2009
L 'Albero Teatro Canzone presenta
LA PRIMA VOLTA di Michal Walczak
traduzione di Francesco Annichiarico
con Francesco Meoni e Valentina Martino Ghiglia
regia di Pietro Bontempo

Che forza può avere, nella nostra memoria, una traccia indelebile? Può giungere a reinventarsi, a stravolgere l'accaduto? E a quel punto, cosa è falso, cosa è vero?
Siamo investigatori, in un evento che sfugge e la cui ricomposizione è soggettiva.
Col tempo, e nel tempo, i frammenti si confondono col sogno, che a sua volta modifica e rielabora la realtà: gli incubi si fanno vivi, il raffronto con chi ha con noi condiviso quell'evento può illuminare il tracciato dei ricordi, o confonderlo ulteriormente poiché la stessa natura del tempo avrà scavato nelle sue sicurezze appannando, rielaborando le memorie.
Così, non luce avremo sulla scena del delitto, non buio, ma la vaga memoria che sgomenta, che lascia attoniti.

Michal Walczak, classe 1980, si è formato alla Theatre Academy di Varsavia ed è uno dei più noti e prolifici autori della nuova generazione polacca. Ha debuttato con Sandbox nel 2001, che esamina l'incapacità ad articolare emozioni e il bisogno d'amore tra un Lui e una Lei. Lo spettacolo è stato rappresentato in 11 edizioni diverse tra Polonia, Germania, Inghilterra, Ungheria, Repubblica Ceca, Italia. Fra gli altri testi citiamo The Journey to the Inside of the Room, rappresentato in 5 edizioni diverse in Polonia, Germania, Olanda e Lituania; The Night Bus, tradotto in tedesco e vincitore del Premio della Giuria agli Heidelberg Theater Days del 2007; The River, the Mine, tradotto in tedesco e russo; e The First Time, tradotto in tedesco, francese e ora italiano. Questo testo ha vinto il primo premio al the Forum for Young Authors all'Heidelberger Stückemarkt del 2006. Walczak ha scritto anche due opere per ragazzi: The Last Daddy e The Sad Princess.

TEATRO BELLI
Piazza di Sant'Apollonia, 11/a – Roma- tel. 06/5894875
Dal 3 al 22 novembre 2009 –  Tutti i giorni alle 21 -Domenica ore 17.30 -lunedì riposo
 Biglietti : Intero € 18,00 – Ridotto € 13,00

 

About VA

Valerio Amendolagine è giornalista pubblicista dal 2012 e collabora con diverse testate online, tra cui "EZ Rome" e "Arrecasa". Per la sua formazione universitaria nel campo ingegneristico si occupa principalmente di temi tecnologici o scientifici. Oltre alla sua attività giornalistica, è co-fondatore di ARvis.it, un'agenzia di comunicazione digitale specializzata in servizi SEO, SEM e marketing online. Nel 2020, ha fondato "The Proptech Company", azienda specializzata in soluzioni avanzate per le agenzie immobiliari. Podista impenitente, sogna di poter correre fino alla pensione col motto "lento pede, sed inexorabili".

Check Also

“Iosonovulnerabile” la mostra che esplora la vulnerabilità umana

iosonovulnerabile #artecontemporanea #Roma #EZrome Villa Altieri ospita "IOSONOVULNERABILE", una mostra che esplora la vulnerabilità umana attraverso opere di Sergio Mario Illuminato. Dal 7 dicembre 2024 all'11 febbraio 2025, l'esposizione presenta pitture, sculture e video nati dalla residenza artistica nell'ex Carcere Pontificio di Velletri, offrendo un dialogo tra passato e presente.

La tappa romana di I Hate My Village alla Biennale MArteLive

Concerto #IHMV #NevermindTheTempo #EZrome I Hate My Village si esibiranno a Roma l'8 dicembre all'Angelo Mai, presentando il loro ultimo album "Nevermind The Tempo". La band, nota per il suo stile unico e innovativo, promette un'esperienza musicale esplosiva e imperdibile. I biglietti sono disponibili su Dice.

Lascia un commento