RASSEGNA TREND al TEATRO BELLI
dal 3 all'8 novembre 2009
L 'Albero Teatro Canzone presenta
LA PRIMA VOLTA di Michal Walczak
traduzione di Francesco Annichiarico
con Francesco Meoni e Valentina Martino Ghiglia
regia di Pietro Bontempo
Che forza può avere, nella nostra memoria, una traccia indelebile? Può giungere a reinventarsi, a stravolgere l'accaduto? E a quel punto, cosa è falso, cosa è vero?
Siamo investigatori, in un evento che sfugge e la cui ricomposizione è soggettiva.
Col tempo, e nel tempo, i frammenti si confondono col sogno, che a sua volta modifica e rielabora la realtà: gli incubi si fanno vivi, il raffronto con chi ha con noi condiviso quell'evento può illuminare il tracciato dei ricordi, o confonderlo ulteriormente poiché la stessa natura del tempo avrà scavato nelle sue sicurezze appannando, rielaborando le memorie.
Così, non luce avremo sulla scena del delitto, non buio, ma la vaga memoria che sgomenta, che lascia attoniti.
Michal Walczak, classe 1980, si è formato alla Theatre Academy di Varsavia ed è uno dei più noti e prolifici autori della nuova generazione polacca. Ha debuttato con Sandbox nel 2001, che esamina l'incapacità ad articolare emozioni e il bisogno d'amore tra un Lui e una Lei. Lo spettacolo è stato rappresentato in 11 edizioni diverse tra Polonia, Germania, Inghilterra, Ungheria, Repubblica Ceca, Italia. Fra gli altri testi citiamo The Journey to the Inside of the Room, rappresentato in 5 edizioni diverse in Polonia, Germania, Olanda e Lituania; The Night Bus, tradotto in tedesco e vincitore del Premio della Giuria agli Heidelberg Theater Days del 2007; The River, the Mine, tradotto in tedesco e russo; e The First Time, tradotto in tedesco, francese e ora italiano. Questo testo ha vinto il primo premio al the Forum for Young Authors all'Heidelberger Stückemarkt del 2006. Walczak ha scritto anche due opere per ragazzi: The Last Daddy e The Sad Princess.
TEATRO BELLI
Piazza di Sant'Apollonia, 11/a – Roma- tel. 06/5894875
Dal 3 al 22 novembre 2009 – Tutti i giorni alle 21 -Domenica ore 17.30 -lunedì riposo
Biglietti : Intero € 18,00 – Ridotto € 13,00