CAMERE #9: FAGANA
JAN FABRE / ALBERTO GARUTTI / HIDETOSHI NAGASAWA
Con un testo inedito di Achille Bonito Oliva
RAM – radioartemobile – Roma, Via Conte Verde 15
Inaugurazione 29 ottobre 2009, dalle ore 19.00 fino al 23 dicembre 2009
da martedì a sabato, dalle 16.30 alle 19.30 – Ingresso gratuito
con il patrocinio di Academia Belgica e Istituto giapponese di cultura
Fagana non è un nome esotico e nemmeno un cognome misterioso. E' la sigla di una famiglia di artisti che non sono parenti tra loro: Fabre, Garutti, Nagasawa.
Ognuno occupa una camera per RAM con una installazione frutto di poetiche personali e diverse tra loro e nello stesso tempo complementari nei confronti del mondo che ci circonda. Camere della resistenza morale e dell'intensità estetica sono quelle realizzate da Fabre con la sua scultura occhiuta, da Garutti con il suo lampadario collegato con le atmosfere del cielo e Nagasawa con la sua scultura in marmo bianco di Carrara in un intreccio tra peso occidentale e limpidezza orientale.
(…) Esplicita è la resistenza dei tre artisti Fagana, la testimonianza assunta dalla produzione di forme che insistono più su un livello concettuale di differenza interna e meno su quello spettacolarmente esterno.
dal testo FAGANA di Achille Bonito Oliva
Jan Fabre leggerà in esclusiva per RAM, Pour en finir avec le jugement de Dieu: l' opera radiofonica di Antonin Artaud, registrata in varie sessioni negli studi di RTF a novembre del 1947, ma poi oggetto di censura, "avatar de tous les diables" e "histoire d'une émission interdite". La lettura integrale di Fabre (40') sarà trasmessa il 5 novembre 2009 su RAM LIVE web art radio http://live.radioartemobile.it/