catherine-de-medici
catherine-de-medici

Caterina de’ Medici, al Vittoriano

catherine-de-mediciLe opere più famose sono in prestito da Parigi, da Firenze e dai musei più rinomati in Italia e nel mondo sono qui in mostra per fornire le immagini della famosa moglie di Enrico II di Valois, nipote di Lorenzo Il Magnifico, nonché regina italiana, vissuta intorno al 1580. L’esposizione è gratuita e viene annoverata tra le altre ora ospitate nello stesso complesso. La regina italiana che sedette sul trono di Francia viene raccontata nel Ritratto che arriva dalla Galleria Palatina di Firenze, nei ritratti realizzati da Francois Clouet in Francia. Si potrà ammirare anche la lettera scritta da Caterina a Michelangelo per chiedergli di scolpire una statua equestre del marito Enrico II. Donna molto intelligente, colta e raffinata, dovette sopportare molte angherie dai francesi che non la stimavano perché straniera e non di sangue reale. A tutti gli affronti lei reagì con prontezza, mostrando il proprio carattere forte. Per saperne qualcosa di più…e anche altro, vi consigliamo di fare una visita.

Mostra ‘Caterina de’ Medici. L’arte del saper fare bene italiano’
Complesso del Vittoriano
Dal 16 ottobre al 22 novembre 2009
Lunedì – Giovedì h. 9.30 -18.30

Venerdì – Domenica h. 9.30 – 19.30

Ingresso gratuito
 

Foto: Wikipedia

About LG

Check Also

San Filippo Neri: innovazione chirurgica con protesi peniena robotica

SanFilippoNeri #ChirurgiaRobotica #ProtesiPeniena #EZrome Presso l'ospedale San Filippo Neri di Roma, un intervento innovativo ha combinato prostatectomia radicale robotica e impianto di protesi peniena idraulica. Sotto la guida dei dottori Martini e Antonini, la procedura migliora la precisione chirurgica e la qualità di vita post-operatoria, offrendo una soluzione integrata per i pazienti con tumore alla prostata.

La frammentazione cromatica di Patrizio Landolfi in via Margutta

PatrizioLandolfi #ArteContemporanea #MostraRoma #EZrome La mostra "Fragment Actions" di Patrizio Landolfi, ospitata da Il Margutta Veggy Food & Art a Roma, esplora l'evoluzione artistica dell'artista attraverso circa 20 opere. L'esposizione, visitabile dal 17 ottobre 2023 al 20 gennaio 2025, fonde Espressionismo Astratto e Pop Art, offrendo un viaggio tra astratto e figurativo.