Io, Ettore Petrolini

Dal 21 ottobre all'8 novembre 2009
Antonello Avallone in
IO, ETTORE PETROLINI
di Giovanni Antonucci
spettacolo teatrale con musiche
con i musicisti
Simone Alessandrini SASSOFONO
Ippolito Pingitore BATTERIA
Tiberio Di Fiori CONTRABBASSO 
Emanuele Cefali CHITARRA

Lo spettacolo si propone di tracciare un ritratto non solo teatrale, ma anche umano e di costume del  grande autore-attore, troppe volte rappresentato in un facile e fuorviante cliché di comico romanesco. Non fu certo un caso che Petrolini mettesse in scena le sintesi futuriste e che Marinetti lo proclamasse "grande attore futurista". "Io, Ettore Petrolini" rappresenta anche l'uomo con il suo rapporto profondo con Roma, dov'era nato in un vicolo vicino a Via Giulia, il suo orgoglio ma anche la sua malinconia, il suo sguardo lucido sulle debolezze umane, ma anche la sua fiducia nella dignità degli uomini.
La commedia, opera di un autore che è anche uno studioso di Petrolini, avendo curato l'edizione più completa e più fortunata delle sue opere, coniuga il ritratto artistico e umano dell'attore-autore con quello dell'irresistibile narratore di facezie, barzellette, "colmi", come egli li chiamava. Riso e malinconia, realtà e memoria, verità e finzione, si alternano nella pièce con l'obiettivo di far rivivere sulla scena, a settant'anni e più dalla sua morte, una figura inimitabile, anche se oggi imitata, spesso in maniera superficiale e maldestra, nell'originalissima interpretazione che ne da Antonello Avallone. Lo spettacolo sarà poi in tournèè a Milano, Franco Parenti, a Trieste, Teatro Rossetti, al Teatro stabile di Messina, e a Torino al Teatro di Moncalieri.

Regia Francesco Branchetti
Direttore Musicale Pino Cangialosi
Scene e costumi Red Bodò

Teatro dell'Angelo
Via Simone de Saint Bon n. 19  tel. 06/37513571 – 06/37514258
Direttore artistico Antonello Avallone
Presidente onorario Manlio Santanelli
http://www.teatrodellangelo.it/ 
info@teatrodellangelo.it

Progetto Speciale Teatro 2009/2010 realizzato con il sostegno dell'Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma in collaborazione con l'AGIS e la Siae.

About VA

Valerio Amendolagine è giornalista pubblicista dal 2012 e collabora con diverse testate online, tra cui "EZ Rome" e "Arrecasa". Per la sua formazione universitaria nel campo ingegneristico si occupa principalmente di temi tecnologici o scientifici. Oltre alla sua attività giornalistica, è co-fondatore di ARvis.it, un'agenzia di comunicazione digitale specializzata in servizi SEO, SEM e marketing online. Nel 2020, ha fondato "The Proptech Company", azienda specializzata in soluzioni avanzate per le agenzie immobiliari. Podista impenitente, sogna di poter correre fino alla pensione col motto "lento pede, sed inexorabili".

Check Also

“Iosonovulnerabile” la mostra che esplora la vulnerabilità umana

iosonovulnerabile #artecontemporanea #Roma #EZrome Villa Altieri ospita "IOSONOVULNERABILE", una mostra che esplora la vulnerabilità umana attraverso opere di Sergio Mario Illuminato. Dal 7 dicembre 2024 all'11 febbraio 2025, l'esposizione presenta pitture, sculture e video nati dalla residenza artistica nell'ex Carcere Pontificio di Velletri, offrendo un dialogo tra passato e presente.

La tappa romana di I Hate My Village alla Biennale MArteLive

Concerto #IHMV #NevermindTheTempo #EZrome I Hate My Village si esibiranno a Roma l'8 dicembre all'Angelo Mai, presentando il loro ultimo album "Nevermind The Tempo". La band, nota per il suo stile unico e innovativo, promette un'esperienza musicale esplosiva e imperdibile. I biglietti sono disponibili su Dice.

Lascia un commento