Chi di voi ha mai assaggiato la 'Rocchicianella'? E' la castagna dolce e un po' più piccola rispetto alla tradizionale. Goloso frutto autunnale, la rocchicianella è tipica e prodotta soltanto nei castagneti che si trovano a Rocca di Papa, nei Castelli Romani, che offre da venerdì 16 a domenica 18 ottobre 2009 lo scenario della Sagra della Castagna. Attesissima, arrivata alla sua XXX edizione, questa sagra è atteso dal pubblico dei Castelli come l'evento autunnale! folkloristico ma anche enogastronomico. Celebra al meglio l'ambiente e la natura ponendo al centro delle sue attenzioni la nobile castagna, il frutto della terra per eccellenza. E la gente apprezza, visto che i visitatori della scorsa edizione sono stati ben cinquantamila.
Il programma della manifestazione prevede l'inaugurazione e il convegno venerdì 16 ottobre alle 16.30 nell'aula Consiliare con le Autorità, dalle 17.30 venerdì e sabato e dalle 11 domenica, si aprono invece gli stand gastronomici per assaggiare le caldarroste e degustare del buon vino! Oltre 20 stand delle Associazioni locali e dei comitati di quartiere distribuiranno al costo popolare di € 2, oltre al cartoccio & bicchiere un biglietto per la 'lotteria' che permetterà di partecipare ad un'estrazione il 23 ottobre. Info: www.comune.roccadipapa.rm.it
Per l'occasione saranno anche aperte le "fraschette" dei Castelli dove si potranno assaporare dolci casarecci, panini e vino. Oppure sarà possibile visitare il centro storico di Rocca di Papa con visite guidate. E ancora molte altre iniziative e mostre storico-fotografiche, di pittura oltre all'esposizione di auto d'epoca a Piazza Vittorio.