Umberto Salmeri is back

Umberto Salmeri is back
mostra personale al Friends Art Cafè
Piazza Trilussa 34
Roma (zona Trastevere)
3 ottobre – 1 novembre 2009
vernice ore 19

Inaugura sabato 3 ottobre 2009 al ‘Friends Art Cafe' la mostra personale ‘Umberto Salmeri is back' in Piazza Trilussa 34 a Roma.  In esposizione 15 opere e originali mousepads.
Umberto Salmeri vive e lavora a Roma. Dopo aver vissuto le prime esperienze nell'ambito del neoespressionismo e dell'informale, si è orientato per una esigenza spirituale verso i Maestri del Due-Trecento, sviluppando in modo del tutto personale un concetto pittorico di carattere neo-metafisico.
Successivamente rivolge il suo interesse all'elaborazione informatica dei dati visivi, mixando tecniche digitali con tecniche tradizionali (olio e acrilico su tela).
Ultimamente si registra nella sua opera un ritorno, seppur rielaborato, alla tematica mistico-psichedelica dei primi anni '90.
È stato sempre impegnato nello studio delle DOTTRINE ORIENTALI ed ESOTERICHE ed al riguardo ha recentemente pubblicato un opuscolo con le EDIZIONI SERARCANGELI intitolato "La Compagnia dei Siderali".

Si segnalano numerosissime esposizioni collettive in Italia e all'estero (Barcellona, Bruxelles, New York, Paris, London, Diest)
Tra le più significative le seguenti:
– "Cantieri" Palazzo Valentini – Roma
– Sala 1 – Roma
– Euro Art Expo '94 Verona – Fiera di Verona
– Miart 96 – Milano
– I° e II° premio Trevi Flash Art Museum
– 1a Biennale d'Italia – Trevi Flash Art Museum
– Mediateca della Galleria Comunale d'Arte Moderna e contemporanea – Roma – Esposizione virtuale
– Galleria Giulia – Roma – Esposizione Tematica sugli OGM (Organismi Geneticamente Modificati)
– Laboratorio Digitale Studio Fare – Via dei Bruzi (San Lorenzo) Roma
– Galleria Arturarte – "www.plot@rt bar code"
– "www.plot@rt.europa" a cura di Massimo Lupoli e Gianluca Marziani presso Galleria Arturarte, Museo Laboratorio di Arte Contemporanea Università La Sapienza Roma, Genazzano Castello Colonna Centro internazionale per l'Arte Contemporanea
– "PremioCeleste" III edizione 2006 – Curatore Gianluca Marziani; 
– AvantGard.RetroGard " –  Mostra itinerante – Galleria d'arte e design Gard – Galleria Crispi – AOCF58, Via Flaminia 58
– "Supermart" –  Arch Galleria delle cose  e  Momart Cafe'

Esposizioni personali tra le più significative
– Schmidlin Art Studio – Milano – "Cinque Fiori Psichedelici"
– Galleria C.R.A.C. (Centro Ricerche Artistiche Cancelleria) – Roma
– Studio Ocra – Via dell'Orso Roma
– Studio Margutta 51/A Roma-
– "Opera Buffa" Pesaro
– "Fabrica" Art Cafè Roma –
– Galleria "Bellini Arte" – Cascina (PI)

L'artista ha aderito all'associazione "Studi Aperti" e artisti associati, é peraltro registrato presso l'archivio storico di Arte Moderna e contemporanea – Palazzo Bandera, Busto Arsizio

Friends Art Cafe'
Piazza Trilussa  34
3 ottobre – 1 novembre 2009
ingresso libero
vernice ore 19
tel. 06-5816111
www.umbertosalmeri.com
www.cafefriends.it
promozione RossoCinabro

About RR

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

Lascia un commento