1° ottobre 2009 – "In queste ore purtroppo ci giungono da Sumatra notizie drammatiche con un numero sempre più alto di vittime e migliaia di persone costrette a lasciare le proprie case. Un terzo delle persone colpite sono bambini", dichiara il Presidente dell'UNICEF Italia Vincenzo Spadafora.
"Siamo anche preoccupati per i piccoli sopravvissuti al terremoto che sono a rischio estremo di contrarre malattie, infezioni respiratorie acute, diarrea ed epidemie. Il rischio di tetano è molto alto a causa di lesioni e ferite aperte".
"Migliaia di bambini necessitano di avere accesso all'acqua potabile, a rifugi e di poter usufruire di sostegno psicologico per superare le conseguenze del terremoto. Per questo rilancio l'appello per sostenere la nostra raccolta fondi per i bambini di Sumatra", conclude il Presidente dell'UNICEF Italia Vincenzo Spadafora.
L'UNICEF Indonesia ha inviato sul luogo un team di emergenza per monitorare la situazione in settori come la salute, l'acqua, l'igiene, l'istruzione e la protezione.
L'UNICEF – presente in Indonesia dal 1948 – è pronto a sostenere le autorità indonesiane per far fronte ai bisogni immediati, fornendo servizi di protezione e "zone sicure" per i bambini, acqua potabile, latrine e kit igienici, oltre a portare avanti iniziative per consentire il più presto possibile il ritorno a scuola dei bambini, con kit di emergenza e cura della prima infanzia, tende-scuola, scuole in scatola e kit ricreativi.
Si possono effettuare donazioni all'UNICEF: tramite:
– c/c postale 745.000, causale: ‘Emergenza Sumatra/Pacifico':
– carta di credito online su www.unicef.it, oppure chiamando il numero verde UNICEF 800745000,
– cc bancario Banca Popolare Etica IBAN IT51 R050 1803 2000 0000 0510 051";
– i comitati locali dell'UNICEF presenti in tutta Italia (elenco sul sito-web www.unicef.it).