painting_1946
painting_1946

Caravaggio e Bacon, quest’anno i più celebrati?

painting_1946Due artisti vissuti in epoche diverse, pittori di illustre fama, vengono mixati in un connubio particolare e celebrati a Roma in due mostre quasi consecutive. Parliamo di Francis Bacon e di Michelangelo Merisi, conosciuto come il Caravaggio. Il primo viene ora celebrato mettendo in mostra venti sue opere per i cento anni dalla sua nascita avvenuta a Dublino il 28 ottobre 1909, il secondo per i quattrocento anni dalla sua morte a Porto Ercole nel luglio 1610. Personalità ‘stravaganti’ indubbiamente, ma molto diverse, ospitate insieme alla Galleria Borghese che si intitola “Caravaggio – Bacon”  dal 2 ottobre 2009   fino al 24 gennaio 2010. Caravaggio nel periodo storico in cui è vissuto, tra il XVI e il XVII secolo, era considerato uno ‘scavezzacollo’. La sua fama  è di uno spericolato avventuriero, a lui vengono attribuiti ferimenti gravi di diversi uomini. Tutto questo non gli ha impedito però la creazione di opere fantastiche prodotte tra la Sicilia, l’Italia e Malta, quando in fuga per l’ennesima volta si rifugiò a Malta dove dipinse le opere ‘La decollazione di san Giovanni Battista’ l’opera sua più grande di dimensioni e forse l’ultima?  e ‘San Bartolomeo’, ambedue tele preziose del suo repertorio. I due artisti ‘maledetti’ come vengono definiti, hanno in comune una grande capacità descrittiva e un eclettismo che li contraddistingue in modo molto particolare. Il primo perennemente in fuga, in una ricerca di sensazioni e vivida curiosità per l’arte, il secondo sempre in fuga per sfuggire alle sue azioni oscure. In tutti e due emerge il contrasto tra la profonda crisi interiore, il disagio di un’esistenza fuori dalle regole e l’immensa genialità inventiva.  bacchusbycaravaggioUna seconda esibizione ha deciso di celebrare quest’anno i fasti e le opere di Caravaggio, detto anche ‘il genio lombardo’. Personalità seducente e mai tranquilla.Dal 18 febbraio al 13 giugno 2010 infatti, le Scuderie del Quirinale gli dedicheranno una mostra tutta sua! Intitolata semplicemente “Caravaggio”. Sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica, questo è un progetto espositivo filologico e sintetico, che esporrà le opere principali. Dalla National Gallery di Londra arriverà ‘La cena di Emmaus’, dagli Uffizi ‘Il Bacco’, dalla Galleria Borghese ‘Davide con la testa di Golia’, dal Metropolitan ‘I Musici’ e altri che contribuiranno ad omaggiare l’unicità di questo pittore barocco.  2 mostre da non mancare! 

Mostra ‘Caravaggio-Bacon’ 2 ottobre – 24 gennaio 2010
Galleria Borghese

Piazzale Museo Borghese, 5 – Roma
www.galleriaborghese.it
http://www.ticketeria.it/ticketeria/borghese-ita.asp

Mostra ‘Caravaggio’ 18 febbraio – 13 giugno 2010
Scuderie del Qurinale

Via XXIV Maggio, 16  – Roma
orario: da martedì a domenica, dalle 9.00 alle 19.00
www.scuderiequirinale.it

Foto: by Wikipedia

About LG

Check Also

“L’amore è come un brodo di giuggiole” al Teatro Off/Off dal 3 all’8 dicembre

Teatro #Roma #GiuseppeMaggio #EZrome Dal 3 all'8 dicembre 2024, il teatro Off/Off di Roma presenta "L'amore è come un brodo di giuggiole", una storia d'amore tra differenze socioculturali e introspezione personale. Con Giuseppe Maggio e Denise Tantucci, lo spettacolo esplora le sfide di un amore impossibile, offrendo un'esperienza teatrale coinvolgente e autentica.

Natale e Capodanno al Nuovo Teatro Orione

Natale #TeatroOrione #Spettacoli #EZrome Il Nuovo Teatro Orione di Roma celebra il Natale con una serie di spettacoli imperdibili. Dal 1° dicembre, eventi come "Next Stop Christmas" e "Un Natale da Favola" incanteranno il pubblico. Il 31 dicembre, il musical "Forza Venite Gente" chiuderà l'anno con un brindisi speciale. Parcheggio gratuito disponibile.