m_n_s
m_n_s

M’N S – Muzzica ‘n sutta

m_n_sGuest at presenta project 13:
M'N S
di Orazio Battaglia
a cura di Emanuela Nobile Mino
sapori Carmelo Chiaramonte, cuciniere errante
odori COMME des GARCONS parfums incensi
suoni Raffaele Buscema
in occasione della Giornata del Contemporaneo organizzata dall'AMACI
Da Sabato 3 Ottobre  2009 a Domenica 4 Ottobre 2009
Inaugurazione: Sabato 3 Ottobre 2009 ore 19 
Galleria: MOTELSALIERI
Via Giovanni Lanza 162 Roma
Orari: Sabato 3 dalle 19 alle 24. Domenica 4 dalle 15 alle 20.
Ingresso: libero

M ‘N S
Muzzica 'n sutta è un'espressione del dialetto siciliano che letteralmente si traduce "mordere sotto".
Metafora che identifica un'azione, di per se meschina, con atteggiamenti maligni, sotterranei, comportamenti subdoli e opportunisti, con la figura del doppiogiochista insomma.

Ma viene utilizzata anche per definire il carattere birichino di un bambino vivace, capriccioso. Ha quindi un'accezione prettamente negativa, ma se declinata ironicamente, assume una valenza più leggera, in qualche modo positiva. Ha per cui, si potrebbe dire, un duplice contenuto semantico.
Il progetto M ‘N S si fonda per l'appunto, ed essenzialmente, sulla necessità di verificare la natura dualistica della realtà e dell'essere umano, ricercando tracce e indizi nell'ambito antropologico, e in particolare nel contesto cultural-popolare d'appartenenza dell'artista (la Sicilia), per costruire un percorso a ritroso e che inevitabilmente rintraccia le radici di tale ambigua doppiezza nell'ambito che in maniera più profonda dialoga con la storia dei popoli, ovvero la sfera sacra, e che in questo caso si identifica con la religione cristiana.
Emanuela Nobile Mino

Dove c'è  vita c'è cibo e tutto profuma e sa. La passione sa di sudore, odora di sangue e aceto.
Assaggiare e sentire il sapore della passione di un uomo, dell'uomo.
Carmelo Chiaramonte

Orazio Battaglia:
Nato a Modica (RG) nel 1977. Vive e lavora a Roma.
Principali mostre:
Personali
2007 – CASAMATTA, La Veronica Arte Contemporanea, Modica (RG), a cura di Marta Casati.
2009 – M ‘N S, MOTELSALIERI, Roma, a cura di Emanuela Nobile Mino.
Collettive
2005 – IL CANNIBALISMO (X edizione di Nutrizione ad Arte), Chiostri dell'Associazione Umanitaria), Milano, a cura di Marta Casati.
2005 – SOUND CHECK, Collegio Cairoli (Università degli Studi di Pavia), Pavia, a cura di Marta Casati.
2007 – RATS IN THE BASEMENTS, Palazzo Spadaro, Scicli (RG), a cura di Emanuela Nobile Mino.
2008 – PASS/O+, Palazzo Mormino Penna, Donnalucata (RG), a cura di Francesco Lucifora.
2008 – IL CORPO NUDO/THE NAKED BODY, promossa dalla Fondazione Sandro Penna, Galleria d'arte Narciso, Torino, a cura di Patrizia Fischer.
2009 – "Lasciate che loro sognino i loro sogni", Art up, Viterbo, a cura di M. Fabiana Bellio.

About VA

Valerio Amendolagine è giornalista pubblicista dal 2012 e collabora con diverse testate online, tra cui "EZ Rome" e "Arrecasa". Per la sua formazione universitaria nel campo ingegneristico si occupa principalmente di temi tecnologici o scientifici. Oltre alla sua attività giornalistica, è co-fondatore di ARvis.it, un'agenzia di comunicazione digitale specializzata in servizi SEO, SEM e marketing online. Nel 2020, ha fondato "The Proptech Company", azienda specializzata in soluzioni avanzate per le agenzie immobiliari. Podista impenitente, sogna di poter correre fino alla pensione col motto "lento pede, sed inexorabili".

Check Also

Michele Mirabella porta in scena “E’ intelligente ma non si applica” a Villa Lazzaroni

Teatro #MicheleMirabella #Spettacolo #EZrome Michele Mirabella porta in scena "È intelligente ma non si applica" al Teatro di Villa Lazzaroni, un viaggio tra arte e cultura che attraversa diverse epoche. Lo spettacolo, in programma il 13 dicembre, mescola narrazione, avanspettacolo e intrattenimento musicale, coinvolgendo il pubblico in un'esperienza unica.

La mostra “Diversity Contemporary II” al Rossocinabro

DiversityContemporaryII #ArteSenzaConfini #Roma #EZrome La mostra "Diversity Contemporary II" presso la galleria Rossocinabro di Roma celebra la diversità artistica e culturale attraverso opere raramente esposte. Dal 10 dicembre 2024 al 31 gennaio 2025, il pubblico potrà esplorare una collezione senza confini geografici o stilistici, riflettendo l'impegno della galleria nell'internazionalizzazione dell'arte.

Lascia un commento