Il Golden Gala Pietro Mennea, uno degli eventi più attesi nel panorama dell’atletica leggera italiana, ritorna con la sua 45ª edizione, promettendo una serata di pura adrenalina il 6 giugno allo Stadio Olimpico di Roma. In questa fase della Diamond League, gli spettatori saranno testimoni di duelli avvincenti che vedranno protagonisti alcuni tra i più talentuosi atleti al mondo, tra cui Mattia Furlani e Nadia Battocletti, in cerca di nuovi trionfi nelle rispettive discipline.
L’atteso ritorno di Furlani nel salto in lungo
In primo piano al Golden Gala Pietro Mennea ci sarà il ventenne Mattia Furlani, uno dei volti di spicco della Nazionale azzurra di atletica. Fresco di medaglia d’oro ai Mondiali indoor di Nanchino grazie a un salto di 8,30 metri, Furlani si prepara a incantare il pubblico romano nel salto in lungo. Questa competizione promette di essere una rivincita epica con il greco Miltiadis Tentoglou, campione olimpico a Parigi e detentore di un’enorme serie di vittorie: due ori olimpici, tre mondiali e sei europei.
La rivalità tra Furlani e Tentoglou ha catalizzato l’attenzione degli appassionati di atletica nelle ultime stagioni. Nel 2024, ai Campionati Europei, il greco si è imposto con un record personale di 8,65 metri, mentre Furlani ha fissato il record mondiale U20 a 8,38 metri. Entrambi gli atleti ritornano ora sul palcoscenico dell’Olimpico, pronti a sfidarsi nuovamente in una serata che si preannuncia memorabile.
Battocletti contro Chebet nei 5000 metri
L’altra gara di spicco della serata vedrà la partecipazione di Nadia Battocletti nei 5000 metri, dove si preannuncia una sfida accesa con la keniana Beatrice Chebet. Quest’ultima ha conquistato due ori olimpici a Parigi nei 5000 e 10.000 metri e detiene il record del mondo sulla distanza più lunga con un tempo di 28:54.14. Pur avendo ottenuto un quarto posto nei 5000, Battocletti ha dimostrato il suo valore nei 10.000, guadagnando l’argento dietro solo a Chebet.
Nadia Battocletti è anche la protagonista dei recenti Campionati Europei, dove ha acceso gli animi dei tifosi italiani vincendo le gare dei 5000 e 10.000 metri. La sua performance di quest’anno a Roma promette di essere altrettanto emozionante, mentre si misura contro l’eccezionale abilità di Chebet nei 5000 metri, in una disciplina che ha sempre avuto un ruolo di rilievo al Golden Gala.
Aspettando il cast completo e le altre competizioni
L’organizzazione del Golden Gala Pietro Mennea ha già offerto un’idea di ciò che ci aspetta la sera del 6 giugno 2025, ma la lista completa delle competizioni e degli atleti partecipanti deve ancora essere svelata. Le specialità annunciate per il maschile comprendono i 100, 400 e 1500 metri, oltre al 110 ostacoli, alto, lungo e peso. Per il femminile, gli spettatori potranno godere delle sfide nei 200, 1500 e 5000 metri, oltre al 400 ostacoli, asta, triplo e disco.
La continua evoluzione del cast di atleti garantirà che anche questa edizione del Golden Gala metterà in mostra alcuni dei migliori talenti del panorama sportivo, proseguendo la tradizione di eccellenza di questa manifestazione. Gli spettatori possono aspettarsi un mix di atleti veterani e nuove promesse, pronti a dare il meglio in un’occasione di tale prestigio.
Info utili
Il Golden Gala Pietro Mennea – Powered by IP si terrà il 6 giugno 2025 allo Stadio Olimpico di Roma. I biglietti per assistere all’evento sono disponibili attraverso il circuito TicketOne. Non perdere l’opportunità di vivere dal vivo una notte piena di emozioni e atletica di alto livello.
(Fonte: FIDAL – Federazione Italiana di Atletica Leggera)