Nel pomeriggio del 29 luglio, il salone del CONI a Roma è stato teatro della procedura di sorteggio e abbinamento per i campionati di calcio di Serie A e Serie B, stagione 2009/10.
Il sistema elettronico, nel quale erano stati inseriti molti parametri e criteri per redigere il calendario degli incontri, ha “creato” non poche sorprese. La più eclatante nella seconda giornata dove già si incontreranno Inter e Milan, per il derby della “Madunina” e Roma e Juventus, una sfida che conserva il suo fascino invariato negli anni.
“Partenza in salita” è stato il commento del Presidente della Roma Rosella Sensi, presente al sorteggio insieme agli altri presidenti delle società calcistiche. I giallorossi, infatti, esordiranno fuori casa contro il sorprendente Genoa dell’ultima stagione, per poi incontrare nelle prime otto giornate Juve, Fiorentina, Napoli e Milan solo per citare le avversarie più accredidate. Il 6 dicembre invece, nella 15sima giornata, si svolgerà il derby contro la Lazio.
Più soft, almeno apparentemente, il cammino iniziale dei cugini biancocelesti che comunque incontreranno la Juventus nella terza giornata e la Fiorentina nella settima. Il Presidente Lotito non ha dato commenti positivi o negativi per l'inizio di campionato della sua squadra, ribadendo che non esistono partite facili nel nostro campionato.
Da segnalare questa sera l’esordio della Roma in Europa League contro il Gent. Spalletti ottimista in conferenza stampa, confida di passare il turno.