La LUISS Roma rialza la testa con una vittoria su San Severo

La LUISS Roma ha finalmente trovato il riscatto tanto atteso nel campionato di Serie B Nazionale. Dopo la pesante sconfitta subita contro Roseto, la squadra capitolina ha reagito con una prestazione convincente contro l’Allianz Pazienza San Severo, imponendosi con un netto 86-54. Una vittoria che non solo regala i primi due punti stagionali, ma che segna anche un’importante svolta per il morale della squadra.

Un inizio travolgente per la LUISS Roma

La partita ha visto la LUISS Roma partire con il piede giusto, imponendo subito il proprio ritmo e costringendo gli avversari a inseguire. Grazie a un’ottima prestazione di Pugliatti e Fallucca, che hanno messo a segno un parziale di 8-0 nei primi due minuti, la squadra di casa ha preso rapidamente il controllo del match. Nonostante la pressione a tutto campo esercitata da San Severo, la LUISS è riuscita a mantenere il vantaggio, chiudendo il primo quarto sul 21-13.

Nel secondo quarto, la LUISS ha continuato a dominare, trovando continuità nel tiro da tre punti. Villa, Cucci, Ferrara e Rocchi hanno contribuito a incrementare il vantaggio, portando il punteggio sul 30-17. La difesa si è dimostrata solida, con Ferrara e Salvioni a dominare sotto canestro, recuperando ogni pallone vagante. Al termine del primo tempo, il tabellone segnava 42-25 a favore dei padroni di casa.

Un gioco corale che fa la differenza

Il secondo tempo ha visto la LUISS Roma continuare a imporre il proprio gioco, con una prestazione corale che ha messo in difficoltà gli avversari. Villa ha aperto le danze con un tiro da tre punti, seguito da un contropiede di Cucci che ha completato un gioco da tre punti. Pugliatti ha poi aggiunto il suo contributo con due canestri e una tripla, portando il punteggio sul 64-35 al termine del terzo quarto.

Coach Paccariè ha dato spazio a tutta la panchina nell’ultimo periodo, schierando giovani talenti nati tra il 2004 e il 2005 come Bottelli, Errica, Salvioni e Pugliatti, oltre a Rocchi. I giovani hanno dimostrato di essere pronti per competere a questo livello, contribuendo a mantenere il vantaggio e chiudendo la partita sull’86-54. Anche Graziano e Barbon hanno avuto la loro occasione, partecipando alla passerella finale.

Le parole di coach Paccariè e il futuro della squadra

Al termine del match, coach Andrea Paccariè ha espresso la sua soddisfazione per la prestazione della squadra: “Una partita intensa quella di questa sera. Avevamo bisogno di scrollarci la prestazione inquietante a Roseto e credo che ci siamo riusciti. Chiaro che il nostro campionato non finisce oggi, non passa interamente dalla partita di stasera, però mi pare che sin dal precampionato abbiamo intrapreso una strada che speriamo possa portare i propri frutti. Abbiamo ricominciato a fare il lavoro degli scorsi anni: chiudere un ciclo con alcuni giocatori, aprirne uno nuovo con altri. La crescita dei nostri giovani sarà il differenziale tra una stagione di un certo tipo e un’annata di alto livello”.

Le parole del coach sottolineano l’importanza di questa vittoria non solo per il morale della squadra, ma anche per il percorso di crescita dei giovani talenti. La LUISS Roma sembra aver trovato la giusta direzione e, se riuscirà a mantenere questo livello di gioco, potrà ambire a traguardi importanti in questa stagione di Serie B Nazionale.

Info utili

La prossima partita della LUISS Roma si terrà sabato prossimo, quando la squadra affronterà un’altra sfida importante nel campionato di Serie B Nazionale.

(Fonte e immagine: Nicolò Delmonte – Addetto Stampa e SMM LUISS Basket)

About EZrome

Check Also

“Mercoledì delle Ceneri” al Teatro Biblioteca Quarticciolo

Teatro #ViolenzaDiGenere #ValentinaEsposito #EZrome Il 23 novembre, il Teatro Biblioteca Quarticciolo di Roma ospita l'anteprima di "Mercoledì delle Ceneri", scritto e diretto da Valentina Esposito. Lo spettacolo, prodotto dalla Compagnia Fort Apache Cinema Teatro, affronta la violenza di genere e il corpo abusato, nel contesto del Carnevale di un paese di provincia.

Digitalatium: un palcoscenico internazionale per l’arte digitale

Digitalatium #ArteDigitale #Roma #EZrome Digitalatium, il festival dedicato ai giovani talenti dell'arte digitale, si terrà a Roma dal 22 novembre al 21 dicembre. Organizzato da Flyer New Media, l'evento offre un palcoscenico internazionale per artisti emergenti, con mostre e performance immersive al Nuovo Cinema Aquila e nel Chromosphere Dome.