Il Golden Gala Pietro Mennea – Powered by IP, uno degli eventi più attesi della Wanda Diamond League 2024, si terrà venerdì 30 agosto allo stadio Olimpico di Roma. Questa serata, che rappresenta la tredicesima tappa della competizione internazionale, vedrà la partecipazione di otto campioni olimpici di Parigi, pronti a sfidarsi in diverse discipline per accumulare punti preziosi in vista della finale di Bruxelles del 13-14 settembre.
Otto campioni olimpici di Parigi in gara
La serata del Golden Gala sarà illuminata dalla presenza di otto medaglie d’oro olimpiche conquistate a Parigi. Tra i protagonisti ci saranno Roje Stona della Giamaica, specialista del lancio del disco, e Ryan Crouser degli Stati Uniti, campione nel getto del peso. Nina Kennedy dall’Australia sarà in gara nel salto con l’asta, mentre Winfred Yavi del Bahrein affronterà i 3000 siepi. Masai Russell degli Stati Uniti si cimenterà nei 100 ostacoli, e la connazionale Tara Davis-Woodhall nel salto in lungo. Faith Kipyegon del Kenya, dominatrice dei 1500 metri, e Letsile Tebogo del Botswana, oro olimpico nei 200 metri, gareggeranno rispettivamente nei 1500 e nei 100 metri. In totale, il Golden Gala vedrà la partecipazione di 15 medaglie d’oro olimpiche, considerando anche le edizioni precedenti a quella di Parigi.
Gli atleti italiani in gara
Non mancheranno gli atleti italiani, con 19 rappresentanti pronti a dare il meglio di sé. Tra questi spiccano i nomi di Gianmarco Tamberi, oro olimpico nel salto in alto a Tokyo, e Marcell Jacobs, trionfatore nei 100 metri sempre a Tokyo. Nadia Battocletti, argento nei 10.000 metri a Parigi, gareggerà nei 1500 metri, mentre Andy Diaz, bronzo olimpico nel salto triplo, sarà anch’egli presente. Altri campioni europei di Roma 2024, come Lorenzo Simonelli nei 110 ostacoli e Leonardo Fabbri nel getto del peso, completeranno il quadro degli atleti italiani di punta.
Le sfide nei 100 metri maschili
Uno degli eventi più attesi della serata sarà la gara dei 100 metri maschili, che vedrà Marcell Jacobs partire dalla quinta corsia. Alla sua destra, nella sesta corsia, ci sarà Letsile Tebogo, mentre alla sua sinistra, in quarta corsia, troveremo lo statunitense Fred Kerley. Nella terza corsia gareggerà un altro sprinter statunitense, Christian Coleman, mentre la settima corsia sarà occupata dal keniano Ferdinand Omanyala. Questa sfida promette di essere uno dei momenti clou del Golden Gala, con alcuni dei migliori velocisti del mondo pronti a darsi battaglia.
Info utili
Per chi desidera assistere dal vivo a questo spettacolo di atletica leggera, i biglietti sono già disponibili. È possibile acquistarli online su TicketOne o presso tutti i punti vendita autorizzati. Inoltre, il botteghino dell’Ex Ostello del Foro Italico, situato in Viale delle Olimpiadi 61, sarà aperto venerdì 30 agosto dalle 10 alle 21 per la vendita dei biglietti. L’evento avrà inizio alle 19.30, offrendo una serata ricca di emozioni e competizioni di alto livello.
Il Golden Gala Pietro Mennea – Powered by IP si preannuncia come un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di atletica leggera, con la presenza di numerosi campioni olimpici e una serie di gare che promettono spettacolo e grandi prestazioni. Non resta che assicurarsi un posto e prepararsi a vivere una serata indimenticabile allo stadio Olimpico di Roma.
(Fonte: Ufficio Stampa FIDAL)