Golden Gala Pietro Mennea: una serata di grandi emozioni all’Olimpico

Il Golden Gala Pietro Mennea, uno degli più attesi dell’atletica leggera, si terrà venerdì sera allo Stadio Olimpico di Roma. Questa edizione, la 44ª, promette spettacolo e grandi emozioni, con la partecipazione di alcuni dei migliori atleti italiani e internazionali. Tra i protagonisti, Gianmarco Tamberi, Marcell Jacobs e Andy Diaz, che hanno condiviso le loro aspettative e motivazioni alla vigilia dell’evento.

Gianmarco Tamberi: la ricerca di nuovi stimoli e il ritorno alla vittoria

Gianmarco Tamberi, noto anche come “Gimbo”, è uno degli atleti più attesi del Golden Gala. Dopo la vittoria in Slesia, Tamberi è determinato a ripetersi all’Olimpico. “A me serve sempre uno stimolo. Se salto per divertirmi non faccio più di 1,85 o magari 1,90 se c’è la clap, il pubblico che batte le mani a tempo”, ha dichiarato. Il suo obiettivo è chiaro: vincere di nuovo e superare se stesso.

Tamberi ha aggiornato tutti sulle sue condizioni di dopo le problematiche avute a Parigi. “Sto decisamente meglio dal punto di vista fisico”, ha spiegato. Dopo aver effettuato tutti gli accertamenti necessari, Tamberi si sente pronto per la competizione. Tuttavia, dal punto di vista mentale, sta vivendo un momento altalenante. “Non tutte le mattine mi sveglio con il sorriso. Ma dentro sento una voglia che mi spinge a ricominciare e a mettermi in gioco per i Mondiali di Tokyo del prossimo anno”, ha aggiunto.

Marcell Jacobs: la sfida con Fred Kerley e l’obiettivo di divertirsi

Marcell Jacobs, medaglia d’oro olimpica nei 100 metri, è un altro grande protagonista del Golden Gala. Dopo una cena nella Capitale con Fred Kerley, Jacobs è pronto a sfidare il suo amico e rivale in pista. “Ci siamo organizzati dopo la gara in Polonia, mi ha chiesto di andare a mangiare in qualche bel ristorante. Abbiamo parlato della questione sponsor, del futuro, degli avversari e dei nostri business. Il patto era ‘chi perde, paga’. E allora ho dovuto pagare io”, ha raccontato Jacobs.

Jacobs ha anche parlato della sua esperienza ai Giochi di Parigi, dove ha dato tutto ma non è riuscito a ripetere il successo di Tokyo. “A Parigi mancava la costanza nel gareggiare a quei livelli: quando si cambia tutto è una scommessa, ho avuto un po’ di difficoltà a inizio stagione e non sono riuscito a entrare subito nel meccanismo che il mio allenatore richiedeva”, ha spiegato. Nonostante le difficoltà, Jacobs è determinato a divertirsi il più possibile e a migliorare le sue prestazioni.

Andy Diaz: l’ambizione di battere il record italiano

Andy Diaz, bronzo olimpico, è pronto a scendere in pedana con l’intento di migliorare il primato italiano dello scorso anno a Firenze. “Il record italiano l’ho fatto al Golden Gala l’anno scorso, domani mi tocca rifarlo per forza”, ha dichiarato Diaz. L’atleta è consapevole delle aspettative e della magia dello Stadio Olimpico, e si prepara a dare il massimo.

Diaz ha anche riflettuto sulla sua esperienza ai Giochi di Parigi, dove ha conquistato il bronzo. “Sono felice ma non del tutto soddisfatto del bronzo, in questi due anni abbiamo alzato l’asticella dei risultati”, ha spiegato. Il suo obiettivo è chiaro: superarsi e, perché no, puntare a migliorare il record del mondo di Jonathan Edwards. “Diciotto metri? Perché no, ci proverò”, ha aggiunto con determinazione.

Info utili

Il Golden Gala Pietro Mennea – Presented by IP si terrà venerdì sera dalle 19.30 allo Stadio Olimpico di Roma. I biglietti sono disponibili online su TicketOne e nei punti vendita autorizzati. È possibile acquistare i biglietti anche al botteghino dell’Ex Ostello del Foro Italico (Viale delle Olimpiadi, 61) tutti i giorni dalle 10 alle 17 e nel giorno dell’evento dalle 17 alle 21.

I prezzi dei biglietti variano a seconda del settore scelto, offrendo diverse opzioni per gli appassionati di atletica leggera. Non perdete l’occasione di assistere a uno degli eventi più emozionanti dell’anno e di vedere in azione alcuni dei migliori atleti del mondo.

(Fonte: Ufficio Stampa FIDAL)

About EZrome

Check Also

“La poesia ti guarda”: prorogata fino al 2025 la mostra alla Galleria d’Arte Moderna

#Gruppo70 #PoesiaVisiva #MostraRoma #EZrome La Galleria d'Arte Moderna di Roma proroga fino al 2 febbraio 2025 la mostra «La poesia ti guarda», dedicata al Gruppo 70. L'esposizione celebra i sessant’anni del sodalizio artistico, con opere verbo-visuali di Miccini, Pignotti e altri. Promossa da Roma Capitale, offre un viaggio nelle neoavanguardie italiane.

#OperaLirica #Turandot #EventiRoma #EZrome "Operai all’Opera - Turandot" porta la magia della lirica nel complesso residenziale ATER di Torrevecchia, Roma, il 28 settembre alle 18.30. Un format innovativo ideato da Fabio Morgan e realizzato da E45 in collaborazione con La Città Ideale, che vede le maestranze diventare protagoniste. Ingresso gratuito.