I numeri straordinari degli Europei di Atletica Roma 2024

I Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024 hanno segnato un debutto eccezionale, con prestazioni di alto livello, ascolti da evento top e un entusiasmo travolgente al Foro Italico. Questo weekend ha visto l’atletica e gli azzurri protagonisti, puntando a un medagliere senza precedenti.

Record Medagliere per l’Italia

L’Italia sta dominando il medagliere con 13 medaglie: 7 ori, 5 argenti e 1 bronzo. Un bottino mai ottenuto nelle precedenti 25 edizioni degli Europei, superando il precedente record di 12 medaglie e 5 ori a Spalato nel 1990.

Pubblico in Festa al Foro Italico

L’affluenza del pubblico è stata straordinaria, in parallelo con le brillanti prestazioni degli atleti italiani. La prevendita dei biglietti ha superato le 120.000 unità, con circa 40.000 spettatori presenti allo Stadio Olimpico per il sabato magico dell’atletica italiana. Anche il Fan Village e la Medal Plaza, allestiti nella Piazza della Fontana della Sfera al Foro Italico, sono stati affollati per le premiazioni. Grande attesa per la premiazione di questa sera alle 23.20, con Marcell Jacobs, Chituru Ali (storica doppietta nei 100 metri) e Mattia Furlani (argento nel salto in lungo). Alle 19.20, Lorenzo Simonelli, vincitore dei 110 metri ostacoli, sarà celebrato sul palco.

Europei Protagonisti tra TV e Media

La copertura mediatica è stata massiccia: 41 broadcaster tra TV e radio, supportati da 625 operatori tecnici e 725 giornalisti e fotografi accreditati. I primi dati televisivi confermano un grande interesse: RAI 2 ha registrato un ascolto medio superiore ai 2.2 milioni, con picchi di 2.5 milioni e uno share del 17%. Su Sky Sport HD, la sessione serale di sabato ha raccolto 1 milione di contatti, con picchi di 350mila telespettatori per la finale del getto del peso e 319mila per i 100 metri maschili. In Germania, ZDF ha raggiunto 3,1 milioni di spettatori con uno share del 16,4%, mentre in Finlandia, YLE TV ha registrato un record del 56%.

Prestazioni Tecniche di Altissimo Livello

Sono stati stabiliti 8 record dei Campionati Europei, 15 record nazionali (di cui 5 italiani) e il record mondiale ed europeo Under 20 di Mattia Furlani nel salto in lungo. Inoltre, ci sono state 2 migliori prestazioni mondiali dell’anno e 3 europee. Già 102 primati personali sono stati registrati, inclusi 15 degli italiani.

La Fontana della Sfera Riprende Vita al Foro Italico

La Fontana della Sfera al Foro Italico ha ripreso a funzionare in occasione dell’apertura dei Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024, dopo un importante intervento di riqualificazione e rinnovamento. La fontana, simbolo storico del Foro Italico, torna così al suo antico splendore. Costruita nel 1934, la fontana rappresenta il rapporto tra classicità e modernità, con una grande sfera di marmo sospesa sugli zampilli di una vasca d’acqua. Originariamente progettata per rinfrescare gli atleti, oggi è l’epicentro della Medal Plaza, dove si terrà la cerimonia di apertura e le premiazioni. La piazza, iconica per sportivi e frequentatori del Parco del Foro Italico, è un luogo unico dove sport, arte, storia, e natura si fondono.

Lo Spettacolo Continua Fino a Mercoledì

Dopo gli show di stamattina (doppietta oro-argento di Yeman Crippa e Pietro Riva nella mezza maratona e oltre 4mila runner amatoriali nella gara Roma10K), sono giunti i primi salti di Gianmarco Tamberi all’Olimpico. “Gimbo” si è qualificato per la finale di martedì sera del salto in alto, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Nella stessa sessione, sarà protagonista Femke Bol nei 400 metri ostacoli. Domani saranno in gara gli specialisti dei 200 e 400 metri piani, mentre mercoledì ci sarà il gran finale con le staffette 4×100 e 4×400 e il fenomeno del salto con l’asta svedese Armand Duplantis. La partecipazione è in crescita anche grazie alla promozione che permette agli under 18 e ai loro accompagnatori di assistere alle sessioni serali a soli 5 Euro.

About Raffaella Roani

Check Also

“La Carolina”: storia di solitudine e rinascita sul palco del Teatro Ivelise

Teatro #MassimoStinco #LaCarolina #EZrome Il Teatro Ivelise di Roma ospita "La Carolina", una storia di solitudine e rinascita, il 30 novembre 2024. Lo spettacolo, diretto da Massimo Stinco, è un omaggio alla letteratura italiana e alla cultura toscana, recitato in dialetto fiorentino. Un'esperienza teatrale unica che esplora temi universali di speranza.

“Mercoledì delle Ceneri” al Teatro Biblioteca Quarticciolo

Teatro #ViolenzaDiGenere #ValentinaEsposito #EZrome Il 23 novembre, il Teatro Biblioteca Quarticciolo di Roma ospita l'anteprima di "Mercoledì delle Ceneri", scritto e diretto da Valentina Esposito. Lo spettacolo, prodotto dalla Compagnia Fort Apache Cinema Teatro, affronta la violenza di genere e il corpo abusato, nel contesto del Carnevale di un paese di provincia.