Atleti azzurri pronti a brillare agli Europei di Atletica

Nella splendida cornice del Salone d’Onore del Coni al Foro Italico, si è tenuta la conferenza stampa di European Athletics alla vigilia dei Campionati Europei di Atletica. La scena è stata rubata dai tre campioni olimpici italiani: Gianmarco Tamberi, Marcell Jacobs e Antonella Palmisano. Tamberi, capitano della Nazionale, ha condiviso le sue emozioni riguardanti il ritorno in pedana dopo nove mesi di assenza, mentre Jacobs ha parlato dei cambiamenti affrontati nell’ultimo anno. Palmisano, invece, ha esaltato il valore delle vibrazioni positive dal pubblico di casa.

Tamberi: “esordire a Roma porta pressione, ma la amo”

Gianmarco Tamberi, meglio conosciuto come “Gimbo,” si prepara alla qualificazione dell’alto in programma domenica alle 11.35, il suo ritorno in pedana dopo un periodo di inattività di nove mesi. Tamberi scherza sulla pressione, affermando che non solo la sente, ma la ama. L’atleta ha spiegato che la sua stagione è tutta in funzione delle Olimpiadi di Parigi, ma che l’obiettivo a Roma è un’importante performance. Nonostante le difficoltà avute a maggio a causa di un problema al ginocchio e la grande pressione mentale, Tamberi si è detto pronto a dare il massimo.

Riferendo al grave infortunio del 2016 che gli ha precluso la partecipazione ai Giochi di Rio, Gimbo ha sottolineato quanto quell’evento lo abbia reso più forte mentalmente. La sua vittoria a Tokyo ha rappresentato una sorta di riscatto personale. Concludendo, il capitano si è detto fiero della squadra azzurra, che considera il miglior team d’Europa, e non ha esitato a lanciare una sfida ai suoi compagni di squadra, invitandoli a esprimersi al massimo delle loro potenzialità.

Jacobs: “Roma è speciale, voglio restituire qualcosa”

Marcell Jacobs, detentore del titolo sui 100 metri, inizierà le sue semifinali sabato alle 21.10. Per lui, Roma rappresenta una città speciale: è qui che ha preparato la sua medaglia olimpica e ora sente il bisogno di restituire qualcosa alla Capitale. Jacobs ha rivelato di aver cambiato allenatore, gruppo di allenamento e addirittura vita: un 2023 molto complicato gli ha infatti mostrato quanto fosse necessario modificare alcuni aspetti della sua carriera per puntare con fiducia al 2024.

Infine, Jacobs ha espresso la volontà di correre con il sorriso e trasformare la pressione in energia positiva. La preparazione tecnica è in pieno sviluppo e, nonostante abbia bisogno di tempo per mettere insieme tutti i pezzi, è sicuro che riuscirà a conquistare tempi notevoli. Il suo desiderio è di dare il massimo per rendere orgogliosi tutti gli italiani.

Palmisano: “vibrazioni positive e tanta voglia di superarsi”

Antonella Palmisano sarà impegnata nella 20 km di marcia venerdì alle 18.35, gara in cui detiene il titolo di campionessa olimpica. L’atleta ha dichiarato di sentire vibrazioni positive grazie al pubblico di casa e ha ricordato con orgoglio l’impresa del conterraneo Pietro Mennea agli Europei del 1974. L’infortunio di tre anni fa l’ha aiutata a scoprire una nuova forza interiore e a ritrovare la gioia di marciare.

Con un sorriso, Palmisano ha accolto la simpatica proposta di Gianmarco Tamberi di provare il salto in alto, rispondendogli che in cambio lo avrebbe voluto vedere sui 5 km di marcia. L’atmosfera di scherzo e complicità tra i due atleti sottolinea l’affiatamento e il buonumore che caratterizzano la squadra azzurra.

Info utili

Gli Europei di Atletica si svolgeranno al Foro Italico di Roma, con una serie di appuntamenti clou che vedranno protagonisti alcuni degli atleti più forti del panorama internazionale. Le qualificazioni per il salto in alto maschile con Gianmarco Tamberi sono previste domenica alle 11.35, mentre Marcell Jacobs correrà nelle semifinali dei 100 metri sabato alle 21.10. La marcia femminile di 20 km, che vedrà impegnata Antonella Palmisano, si terrà venerdì alle 18.35.

Il costo dei biglietti varia a seconda delle giornate e delle competizioni, con una fascia di prezzo che parte dai 10 euro fino a un massimo di 50 euro per le tribune VIP. Gli orari di apertura dello stadio sono dalle 9.00 alle 22.00. È possibile ottenere ulteriori informazioni e dettagli contattando gli organizzatori dell’evento.

About EZrome

Check Also

“L’amore è come un brodo di giuggiole” al Teatro Off/Off dal 3 all’8 dicembre

Teatro #Roma #GiuseppeMaggio #EZrome Dal 3 all'8 dicembre 2024, il teatro Off/Off di Roma presenta "L'amore è come un brodo di giuggiole", una storia d'amore tra differenze socioculturali e introspezione personale. Con Giuseppe Maggio e Denise Tantucci, lo spettacolo esplora le sfide di un amore impossibile, offrendo un'esperienza teatrale coinvolgente e autentica.

Natale e Capodanno al Nuovo Teatro Orione

Natale #TeatroOrione #Spettacoli #EZrome Il Nuovo Teatro Orione di Roma celebra il Natale con una serie di spettacoli imperdibili. Dal 1° dicembre, eventi come "Next Stop Christmas" e "Un Natale da Favola" incanteranno il pubblico. Il 31 dicembre, il musical "Forza Venite Gente" chiuderà l'anno con un brindisi speciale. Parcheggio gratuito disponibile.