Altare_della_Patria_Roma_Capitale

Il Dipartimento Sport del Comune

Altare_della_Patria_Roma_Capitale“Lo spettacolo sportivo si dimostra, ancora, una sede particolarmente adatta per inscenare i drammi formali che assillano i sogni di una comunità, perché ogni singola gara rappresenta un paradigma, più o meno riuscito, che serve a regolare e conciliare le molte contraddizioni che attraversano la società in cui viviamo.”

Così disse il celebre critico televisivo, Aldo Grasso. Lo sport, infatti, ha sempre rappresentato qualcosa di fondamentale per l’essere umano, anche nelle varie forme che ha assunto nei periodi più antichi. Lo sport aiuta a prendere coscienza delle proprio possibilità di tenuta, sia fisica che psicologica. C’è modo anche di socializzare, di confrontarsi con gli altri, intendendo pure l’aspetto agonistico. Inoltre, lo sport si può considerare pure una specie di “valvola di sfogo”, un qualcosa che permette di scaricare la tensione accumulata, la rabbia repressa, ecc… Tutte queste cose, e ce ne sarebbero anche altre, mettono in risalto proprio la valenza dell’attività sportiva.
Roma è stata tante volte definita dalla sua amministrazione, come Capitale dello sport. Uno slogan che, tuttavia, ha una sua verità. Lo sport in questa città non è soltanto Roma e Lazio, perché tutti i mesi ci sono parecchie manifestazioni sportive in programma e diverse sedi di federazioni ed enti di vario tipo. Roma è, chiaramente, il fulcro del Paese ed è scontata la presenza di così tanti ed organi dello sport.

Il Comune ha un proprio staff che si occupa di politiche sportive, del patrocinio di alcuni eventi e della supervisione generale. Il Dipartimento Sport di Roma Capitale svolge proprio tutte queste mansioni. Il Direttore è Bruno Campanile e attorno a lui ruotano diverse figure professionali, come coloro che si dedicano all’Ufficio Relazioni con il Pubblico e Punto di Ascolto, all’Ufficio Protocollo, che lavora alla registrazione e archiviazione degli atti, e all’Ufficio Comunicazione e Gestione Pagine Web. E’ proprio internet a costituire un mezzo importante di diffusione delle , anche di carattere sportivo. C’è, infatti, un sito dedicato alle Politiche dello Sport ed SPQR SPORT, rivista mensile ideata dal Dipartimento.

La maggior parte delle attività del Comune in ambito sportivo, riguardano la concessione mirata di contributi finanziari. Tutti gli anni la Giunta delibera sui sostegni economici da assegnare e su quali manifestazioni possono essere finanziate proprio dallo stesso Comune. E’ possibile pure richiedere un particolare contributo. Le società private hanno il modo, quindi, di richiedere il finanziamento, presentando domanda e documentazione presso il Dipartimento Sport Ufficio Promozione e Contributi.
Il Comune ha anche uno stretto contatto con i Municipi, coordinando le attività lì ideate ed organizzate. I rapporti però non terminano qui, perché c’è un continuo dialogo con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con i finanziamenti a iniziative scolastiche e la garanzia dell’utilizzo degli impianti comunali. E’ da segnalare poi il rapporto fra tale Dipartimento e le singole università capitoline. Con la Sapienza si discute delle attività in corso presso il Centro Universitario Sportivo CUS Roma, mentre con Tor Vergata è in cantiere un progetto di Città dello Sport ed un nuovo impianto per il baseball, quindi con Roma Tre per tutto quello che riguarda lo Stadio degli Eucalipti.
E l’ambiente? Il rapporto tra sport e ambiente, ovviamente, esiste ed il Comune ha predisposto alcune iniziative a riguardo. Ad esempio, i 65 Punti Verde Qualità, ossia un programma di recupero di aree verdi e riqualificazione ambientale, ed i 115 km di piste ciclabili. L’attenzione maggiore è, tuttavia, rivolta alla candidatura olimpica Roma 2020, che potrebbe apportare diverse modifiche sostanziali nell’ambito di un vasto progetto di riqualificazione urbanistica, ma pure ambientale. Cosa non da poco questa e, certamente, si sarà la possibilità di avere altre notizie a riguardo, in un futuro neanche troppo lontano.
Insomma, Roma è al centro di parecchie cose, dalla vita politica, a quella amministrativa, fino a tutto quello che ruota attorno alle diverse attività ed iniziative sportive. Questa è la realtà, poi occorre comunque meritarsi sul campo, l’appellativo di Roma Capitale dello sport. Forse è questo l’aspetto più difficile…

About Redazione

Check Also

Celebrazioni della Diwali 2024 in Italia, tra tradizione e innovazione

Diwali2024 #CulturaIndiana #Innovazione #EZrome Le celebrazioni di Diwali 2024 in Italia, organizzate dall'Unione Induista Italiana, esplorano il connubio tra tradizione spirituale e innovazione tecnologica. Gli eventi, fino a novembre, includono spettacoli, laboratori e rituali, promuovendo solidarietà e riflessione sul futuro. Roma ospiterà appuntamenti chiave, come lo spettacolo di danza Kuchipudi "Triveni".

FAIperilclima: visite speciali per comprendere il cambiamento climatico

CambiamentoClimatico #FAIperilclima #VisiteGuidate #EZrome Il FAI intensifica la campagna #FAIperilclima con visite guidate nei suoi Beni per sensibilizzare sugli effetti del cambiamento climatico. Gli eventi, previsti nei primi due fine settimana di novembre 2024, coinvolgeranno esperti che illustreranno le conseguenze ambientali e le strategie di mitigazione.