logo_race

The Race for Life, Roma corre per la vita

logo_raceIl prossimo 10 settembre si terrà la “Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio” con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla delicata e spesso sottostimata tematica del suicidio.

Nell’ambito dell’evento promosso dall’Intenational Association for Suicide Prevention e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, nasce la Race for Life 2010, una corsa su strada non competitiva, che si terrà a Roma domenica 12 settembre.
Organizzata sotto il patrocinio del Comune di Roma, della Provincia e del Coni e l’assistenza logistica della Maratona di Roma, la gara si correrà su due distanze, 3 e 6 Km. Il percorso prende il via dall’interno delle Terme di Caracalla per poi proseguire all’esterno, costeggiando parte dello spettacolare Stadio delle Terme e concludersi.  Sono previste aree di riscaldamento e di intrattenimento, punti di incontro e di divulgazione di materiale informativo e scientifico sulle attività portate avanti dal Centro Prevenzione.

corsa_terme_di_caracallaLa manifestazione si propone ad inaugurare l’autunno di sport romano con la necessità di rivolgersi alla comunità, che ne fa l’elemento principale dell’evento.
Il suicidio, specialmente tra i giovani, è un argomento tabù, la cui principale manovra preventiva per la comunità è quella di dare un’opportunità di conoscere a chi rivolgersi e come gestire una crisi di intensità elevatissima.

Ogni minuto nel mondo avvengono più di due suicidi tra adolescenti e giovani. Ogni anno milioni di persone compiono tentativi di suicidio, e la “Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio 2010” insieme con IASP (International Association for suicide Prevention) e WHO (World Healt Organization), fornisce un’opportunità unica per sviluppare a livello nazionale la prevenzione del suicidio.

Alla gara sarà possibile iscriversi presso un apposito stand situato all’interno  delle Terme di Caracalla la mattina stessa dell’evento, dalle ore 8:00 alle ore 10:00, o tramite mail, all’indirizzo prevenireilsuicidio@uniroma1.it. Il costo iscrizione 7 euro con un pacco gara.

Sono già numerose le adesioni registrate per domenica 12, in una giornata in cui saranno coinvolti partecipanti amatoriali e non, di ogni età, per diffondere il messaggio della prevenzione in un ambito così delicato come quello del suicidio.

runningboyA curare la parte “non-sportiva” dell’evento, il  Centro Prevenzione del Suicidio dell’azienda ospedaliera S. Andrea, diretto da Roberto Tatarelli, responsabile dell’U.O.C, Cattedra di Psichiatria, II Facoltà Medicina e Chirurgia, Sapienza Università di Roma e coordinato da Maurizio Pompili, medico psichiatra e suicidologo, ricercatore universitario e docente presso i corsi di laurea e specializzazione della II Facoltà di Medicina e Chirurgia, Sapienza Università di Roma, referente per l’Italia della Iasp, che dichiara: ”In Italia ci sono circa 4 mila suicidi all’anno. L’ultimo anno disponibile di dati forniti dall’Istituto Superiore di Sanità parla di 3.600 suicidi nel 2006, ma la media dagli anni ‘80 al 2006 parla di 4 mila suicidi l’anno. Negli ultimi anni c’e’ stata una leggera diminuzione, ma non ci deve rassicurare perchè abbiamo già visto delle diminuzioni a cui poi sono seguiti degli incrementi”.

La manifestazione sportiva, nata proprio da un’idea di Pompili, e inquadrata nelle iniziative messe in campo per la giornata mondiale del suicidio, si avvale della partnership di sponsor come AreaSportingClub, Acea, Centrale del Latte di Roma, Csen, Coni e Atac e del patrocinio del Comune di Roma, Provincia di Roma, Agenzia Sanità Pubblica, Istituto Superiore della Sanità, Ministero della e Ministero della Gioventù.

Per maggiori informazioni vista il sito www.prevenireilsuicidio.it

About Redazione

Check Also

La Pala Gozzi di Tiziano ai Musei Capitolini per il Giubileo

Tiziano #MostraCapitolini #ArteItaliana #EZrome Dal 26 novembre, i Musei Capitolini di Roma ospiteranno la Pala Gozzi di Tiziano e altri capolavori dalla Pinacoteca Podesti di Ancona. L'esposizione celebra l'inizio del Giubileo, offrendo un'occasione unica per ammirare opere d'arte mai esposte prima nella capitale, testimoni della ricchezza artistica italiana.

Raf celebra 40 anni di “Self Control”. Un tour per celebrare un doppio anniversario

Raf #SelfControl #Anniversario #EZrome Raf celebra il 40° anniversario di "Self Control" con un tour nei principali club italiani. Otto appuntamenti tra novembre e dicembre per rivivere i successi di una carriera straordinaria. Disponibile un'edizione speciale del vinile. Un evento imperdibile per i fan del cantautore italiano.