mascotte-mondiali-2010-sud-africa

MONDIALI DI CALCIO – SUDAFRICA 2010 – GERMANIA/INGHILTERRA 4-1

mascotte-mondiali-2010-sud-africaL’Inghilterra si ferma agli ottavi, bloccata dalla Germania, in una partita in cui è determinante la sfortuna della squadra d’oltremanica, ma anche un paio di errori piuttosto grossolani della sua difesa. Le squadre entrano in campo determinate e fanno un bel gioco. Belle azioni, buona costruzione del gioco, occasioni per entrambe le parti, ma al 20° la difesa inglese si fa sorprendere da un ottimo e lunghissimo rilancio del portiere tedesco che fa un assist all’ottimo Klose, che mette in rete di forza. L’Inghilterra non si abbatte e continua ad attaccare, ma la Germania non è da meno e certo non si accontenta di una rete di vantaggio. Al 32° Podolski raddoppia su assist di Ozil. Ma l’Inghilterra accorcia le distanze dopo pochi minuti, al 37°, con un bel gol di testa del difensore Upson su calcio d’angolo. Un paio di minuti dopo Lampard, con un fortissimo tiro da fuori area, prende la traversa interna e fa entrare la palla di mezzo metro, ma il gol del pareggio non viene convalidato dall’arbitro su suggerimento di un guardalinee in torto marcio. Capello attribuirà la colpa della sconfitta a questo errore, evidentissimo in moviola. Certo andare negli spogliatoi sul 2 pari avrebbe avuto una certa influenza sull’andamento del secondo tempo, ma non si può prevedere quale. Anche perché nel secondo tempo gli inglesi rientrano in campo con tutta la grinta necessaria, eppure sono ancora sfortunati con la traversa e, peggio ancora, commettono un secondo grave errore in difesa lasciando libero Muller che segna il terzo gol per la Germania al 67°. A questo punto gli inglesi appaiono davvero stanchi ed affaticati, forse anche per la forte delusione. Muller segna l’ultimo gol al 70°, poi viene sostituito insieme ad altri. Certo questa Inghilterra non è la migliore di sempre, ma, dato l’impegno messo dopo la prima deludente partita per riacquistare credibilità e fiducia, avrebbe meritato qualcosa di più, se non altro maggiore attenzione da parte degli arbitri.

About Valerio Amendolagine

Valerio Amendolagine è giornalista pubblicista dal 2012 e collabora con diverse testate online, tra cui "EZ Rome" e "Arrecasa". Per la sua formazione universitaria nel campo ingegneristico si occupa principalmente di temi tecnologici o scientifici. Oltre alla sua attività giornalistica, è co-fondatore di ARvis.it, un'agenzia di comunicazione digitale specializzata in servizi SEO, SEM e marketing online. Nel 2020, ha fondato "The Proptech Company", azienda specializzata in soluzioni avanzate per le agenzie immobiliari. Podista impenitente, sogna di poter correre fino alla pensione col motto "lento pede, sed inexorabili".

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

Lascia un commento