Grande successo per il Trofeo podistico Vini Principe Pallavicini, giunto quest'anno alla diciannovesima edizione svoltasi domenica 27 settembre a Colonna nell'ambito dei festeggiamenti per la 48° Sagra dell' Uva Italia e Vini Pregiati.
La manifestazione, organizzata dalla Running Evolution, società podistica che vanta circa 200 iscritti provenienti da tutta la provincia con buona parte di atleti capitolini, ha visto tagliare il traguardo ben 1.328 atleti, confermandosi in tal modo una delle gare competitive più partecipate ed apprezzate nell'intero panorama regionale.
La gara è stata vinta dall'atleta orange della stessa Running Evolution, il marocchino Zain Jaouad che ha coperto i 10 km del percorso in 30.48, stabilendo il nuovo record della manifestazione; alle sue spalle l'atleta eritreo della LBM Sport Elias Embaye (31.03) e l'altro marocchino Samir Jouaher (31.24 – Nuova Atletica Lariano) con l'altro atleta della società organizzatrice l'ucraino Oleh Ivanyuk subito dietro in 31.52.
In campo femminile ancora un'affermazione per la polacca Ewa Wojcieszek della Running Club Futura, prima, per la quarta volta, (37.52) nel Trofeo Pallavicini; sul podio anche Alessandra Novello (38.21 – LBM Sport) ed Aurora Ermini (38.39 – Running Club Futura).
Era presente tra i partenti anche il campionissimo di New York (due vittorie in maratona nel 1984 e 1985) Orlando Pizzolato, ospite della Running Evolution nel week end per uno stage (il quinto in tre anni) riservato a tutti gli amanti della corsa con voglia di affinare le qualità tecniche e lo stile podistico. Il vicentino, che il prossimo 1 Novembre tornerà nella Grande Mela per disputare la maratona a 25 anni dal suo primo successo, ha coperto i 10 km in 37.28, ricavandone un ottimo test per l'impegno sulla lunga distanza.
Tantissime le società laziali presenti (tra le più numerose il G. S. Bancari Romani, la LBM Sport e il G.S. Cat Sport), con notevoli presenze anche da fuori regione (Avis San Benedetto del Tronto dalle Marche, l'Atletica 2000 Alto Sangro dall' Abruzzo, l‘ Aspa Bastia dall' Umbria).
Appuntamento al 26 Settembre 2010 per la ventesima edizione che si preannuncia già speciale e sempre più interessante.