Dal 3 al 6 aprile il Teatro de’ Servi ospita la commedia romantica “Bunker sulle nuvole”, scritta e diretta da Andrea De Rosa. Questo spettacolo, che vede il ritorno di De Rosa sul palcoscenico insieme a un cast eccezionale, promette di portare il pubblico in un viaggio emotivo fatto di arte, ironia e sentimento.
Una storia di incontri casuali e destini incrociati
La trama di “Bunker sulle nuvole” si svolge all’ultimo piano di un grattacielo, un luogo che funge da rifugio lontano dal caos cittadino. Qui vive un artista in pensione, chiamato Bunker, interpretato da Andrea De Rosa. Questa figura eccentrica e solitaria trascorre le sue giornate scrivendo poesie e dipingendo, tentando di trovare un senso nel disordine della vita attraverso l’arte.
Un giorno, Bunker decide di diffondere nel mondo i suoi pensieri e i suoi sentimenti sotto forma di piccoli aeroplanini di carta che lancia dalla finestra. Un giovane, attratto da uno di questi messaggi volanti, fa visita a Bunker e tra i due nasce un’inaspettata amicizia. Poco dopo, una ragazza, incuriosita da un altro aeroplanino, bussa alla porta dell’artista. Anche lei instaura un rapporto speciale con Bunker, scoprendo di avere un legame con il ragazzo conosciuto pochi giorni prima.
Il ruolo centrale dell’arte nel superamento del rancore
In “Bunker sulle nuvole”, l’arte non è solo un rifugio, ma anche un mezzo di connessione e guarigione. Bunker, l’artista abbandonato dal mondo e dalla moglie, percepisce immediatamente un’affinità con i due giovani visitatori. Come un moderno Don Chisciotte, crede ancora nel potere redentore dell’arte e decide di coinvolgerli nella creazione di un quadro che potrebbe curare le loro ferite emotive.
La commedia esplora, con delicatezza e ironia, il tema della vulnerabilità umana e della resilienza. Bunker è convinto che il suo disordine interiore, trasformato in poesia e pittura, possa avere un effetto curativo sui due ragazzi, legati da un passato irrisolto. In questo viaggio tra razionalità e fantasia, l’artista cerca di offrire un nuovo punto di vista sul dolore e sulla speranza.
Messaggi di speranza e trasformazione
Il titolo stesso, “Bunker sulle nuvole”, suggerisce la condizione sospesa di chi sceglie di vivere in bilico tra realtà e sogno. Questo spettacolo, arricchito dalla partecipazione in video di Alessandra Raspa e dalle scenografie di Oliver Montesano, invita il pubblico a riflettere sulla possibilità di una rinascita personale attraverso l’arte.
Come una canzone capace di evocare emozioni profonde, la commedia di De Rosa ci incoraggia a “bere” dalla coppa dei sentimenti, a scommettere su un futuro migliore nonostante le disillusioni del presente. Gli interpreti, tra cui Chiara Mastalli ed Ermanno De Biagi, portano in scena una storia intessuta di umanità e legami sotterranei, dimostrando che, anche nei momenti più bui, non siamo mai veramente soli.
Info utili
Lo spettacolo “Bunker sulle nuvole” si terrà al Teatro de’ Servi di Roma, situato in Via del Mortaro, 22. Le rappresentazioni sono previste da giovedì a sabato alle ore 21, e domenica alle 17.30. Il prezzo del biglietto d’ingresso è di 25 euro. Per maggiori informazioni e per l’acquisto dei biglietti, è possibile contattare il teatro chiamando il numero 06.6795130.
(Fonte e immagine: Maresa Palmacci – Ufficio Stampa)