La Compagnia Berardi Casolari è pronta a stupire il pubblico romano con il suo nuovo spettacolo, LidOdissea, che verrà presentato per la prima volta nella Capitale il 22 e 23 marzo 2025 al prestigioso Teatro Palladium. Questa produzione, che porta il tocco unico di Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari, arricchita dalla collaborazione di César Brie, si propone come un viaggio avvincente e riflessivo nella società contemporanea.
Una rivisitazione moderna dell’Odissea
LidOdissea si ispira all’antico poema di Omero, da cui trae spunto per esplorare temi di attualità. Gli autori Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari, rinomati per la loro capacità di intrecciare elementi classici con sfide moderne, hanno sviluppato una drammaturgia originale che esplora l’inquietudine dell’uomo contemporaneo. In questo spettacolo, Ulisse, Penelope e Telemaco diventano simboli dei conflitti e delle inquietudini che caratterizzano la vita moderna. Questi personaggi, rappresentati in vacanza in uno stabilimento balneare, attraverso flashback e flashforward, riscoprono e rivivono le proprie avventure mitologiche, trasformandole in un viaggio interiore.
L’opera non si limita a una semplice rappresentazione teatrale, ma diventa un’esperienza che incita alla riflessione sull’inadeguatezza che molti avvertono nella società odierna. Il confronto con il mondo esterno e interno si traduce in un quadro vivente delle complessità del nostro tempo: una società spesso schiacciata tra aspettative irrealizzabili e l’illusione di un perfezionismo impossibile.
Il tempo e lo spazio nella società moderna
Nella visione proposta da LidOdissea, il tempo e lo spazio assumono un nuovo significato. L’opera suggerisce che il tempo dell’oggi è compresso, mentre lo spazio si dilata in maniera estrema, rendendo difficile per gli individui trovare il proprio posto nel mondo. Questa distorsione si riflette nella nostra società, dove la velocità e l’efficienza sono prioritarie, spesso riducendo la qualità delle interazioni umane.
Si propone una critica alla predominanza del virtuale sul reale, illustrando come questa condizione alteri la percezione e le relazioni individuali. Gli automatismi della vita moderna, in cui gli errori umani vengono puniti e i numeri dominano le parole, emergono come ostacoli che i personaggi affrontano durante il loro percorso teatrale. Attraverso situazioni paradossali e grottesche, lo spettacolo esamina le sottili rivalità tra performance e fallimento, richiamando l’attenzione su come queste dinamiche influenzino la nostra identità e il modo di relazionarci con gli altri.
Incontri artistici e collaborazioni prestigiose
Questo spettacolo segna un altro passo significativo nella carriera di Gianfranco Berardi, già vincitore del Premio Ubu 2018, confermando la forza creativa della collaborazione con Gabriella Casolari e César Brie. La produzione è un lavoro corale, arricchita dalla partecipazione di Ludovico D’Agostino, Silvia Zaru e un team dedicato alla parte musicale e scenografica, tra cui Ludovico D’Agostino per le elaborazioni musicali e Mattia Bagnoli per il disegno luci.
LidOdissea è sostenuta da prestigiose istituzioni teatrali italiane, tra cui la Fondazione Luzzati Teatro della Tosse, il Teatro Stabile Friuli Venezia Giulia, e molte altre. Inoltre, lo spettacolo si avvale del sostegno del MiC – DIREZIONE GENERALE SPETTACOLO e di enti culturali regionali. Lo spettacolo promette di offrire non solo un’esperienza artistica intensa ma anche un’occasione di riflessione e dialogo sulle dinamiche che caratterizzano la nostra era.
Info utili
La Compagnia Berardi Casolari si esibirà il 22 marzo 2025 alle ore 20:30 e il 23 marzo 2025 alle ore 18:00 presso il Teatro Palladium, situato in Piazza Bartolomeo Romano, 8 a Roma. Il botteghino sarà aperto due ore prima dell’inizio dello spettacolo, permettendo l’acquisto dei biglietti per l’evento serale e per l’intera stagione in programma. Sarà possibile usufruire dell’audiodescrizione dal vivo attraverso l’applicazione Converso.
(Fonte e immagine: Maya Amenduni – Agenzia di Comunicazione e Ufficio Stampa)