Domenica 9 febbraio 2025, il Teatro Villa Pamphilj di Roma inaugura Locus Amoenus, una rassegna teatrale dedicata alle nuove generazioni. Ideata dalle attrici Benedetta Margheriti e Veronica Toscanelli, la manifestazione si propone di esplorare il concetto di “luogo ideale” attraverso le voci di giovani compagnie teatrali. Questo progetto si inserisce nel panorama culturale romano come un’opportunità per i giovani artisti di confrontarsi con temi contemporanei e di esprimere la loro visione del mondo attraverso il teatro.
La rassegna si compone di tre spettacoli, ciascuno caratterizzato da un approccio unico e innovativo. Le compagnie coinvolte, tutte formate da artisti under 35, si interrogano sulla possibilità di creare o riscoprire “luoghi ideali” in un’epoca caratterizzata da disincanto e complessità. Le curatrici della rassegna, Margheriti e Toscanelli, sottolineano l’importanza di questa riflessione, invitando il pubblico a partecipare a un dialogo aperto e stimolante.
Gli spettacoli in programma
Il primo spettacolo della rassegna, “Paesaggio con figura verticale – Concerto poetico”, andrà in scena il 9 febbraio alle 11:30. Questa produzione di Spartenza Teatro vede la partecipazione di Sofia Abbati e Andrea Milano, con testi di Milano e musiche di Manuel Milano e Roberta Spigola. Lo spettacolo esplora il tema del viaggio interiore di chi lascia la propria terra, attraverso una combinazione di prosa poetica, musica e testimonianze del pubblico, offrendo un’esperienza multisensoriale unica.
Il secondo appuntamento è fissato per il 22 marzo alle 17:00 con “La Serra-morte”, una produzione della Compagnia Fang-ta. Scritto da Simone Guaragna e diretto da Daphne Folliero e Martina Spampinato, lo spettacolo è ambientato in un futuro distopico in cui una megalopoli deserta diventa il palcoscenico di incontri e tensioni. Gli attori Lorenzo Berardinucci, Pietro Formentini, Simone Guaragna, Alice Lepidio e Ilaria Pietrangeli danno vita a una narrazione che riflette sulla sopravvivenza nell’era dell’Antropocene.
Conclusione della rassegna e info utili
La rassegna si concluderà il 25 maggio 2025 alle 17:00 con “La materia che Dio non creò”, una produzione di quelcheresta teatro diretta da Daniele Castoria. Lo spettacolo, realizzato in residenza al Teatro Villa Pamphilj, vede in scena Benedetta Margheriti, Veronica Toscanelli e Paolo Leccisotto. Ambientato in un tempo e luogo indefiniti, esplora il confronto tra naturale e artificiale in un mondo dominato dalla plastica. Attraverso gli occhi di un nuovo nato, lo spettacolo invita a riflettere su come trovare speranza in un mondo complesso.
Il Teatro Villa Pamphilj, diretto artisticamente da Veronica Olmi, fa parte del sistema Teatri in Comune di Roma Capitale, con il supporto di Zètema Progetto Cultura. La programmazione è finanziata dall’Unione Europea nell’ambito del PNRR, con l’obiettivo di promuovere eventi culturali durante il Giubileo dei Pellegrini. Per informazioni e prenotazioni, il teatro è situato in Largo 3 giugno 1849, Roma, con biglietti al costo di 10 euro. È consigliata la prenotazione, contattando il numero 06 5814176.
(Fonte e immagine: Fabiana Manuelli – Teatro Villa Pamphilj Roma TiC)