Ha compiuto 20 anni e non li dimostra è stato uno dei musical italiani più visti, più amati e più ballati. Stiamo parlando di Grease che torna al teatro Sistina dal 14 ottobre al 29 ottobre 2017 e che quest’anno festeggia il 20 anniversario dal debutto in Italia.
Sono passati 46 anni da quando è nato uno dei Musical più amati di tutti i tempi: Grease.
“Fu a Chicago, Illinois, intorno a marzo-aprile 1970. Ad un party, quasi per gioco, tirai fuori alcuni dei miei vecchi 45 giri degli anni ’50. Queste canzoni apparvero subito piuttosto datate a confronto con il funk psichedelico degli anni ’70, ma allo stesso tempo rappresentavano un cambiamento di velocità contro la melodia ripetitiva tanto cara in quei giorni. Fu così che proposi a Warren Casey la mia bizzarra idea: un musical a Broadway con la musica degli ultimi anni ’50. Warren sollevò la più ovvia delle domande: “Grandioso, ma di cosa tratterà lo spettacolo?” Qualche birra più tardi, l’idea mi balenò in mente: un salto indietro ai tempi d’oro del rock ‘n’ roll in una scuola superiore frequentata da giovanotti imbrillantinati e relative fidanzate. Lo spettacolo doveva rappresentare un ritorno ad un genere di vita che appariva centrato sulle acconciature (oleose e appiccicose), sul cibo (economico, grasso, hamburger e molli patatine fritte) e su favolose automobili fuori serie (sporche e infangate) o su qualsiasi altra cosa “unta”: decidemmo così di chiamarlo Grease”.
Se all’inizio nessuno credeva in questo progetto Grease è diventato una macchina da “guerra” ha debuttato all’Eden Theatre il 14 febbraio 1972 e ha ricevuto ben sette nomination ai Tony Award di quell’anno, alla sua chiusura nel 1980 ha collezionato 3388 repliche.
Un successo che ha consacrato anche John Travolta che nel 1978 indossò i panni Di Danny Zuko al fianco di Olivia Newton – John.
20 anni fa Grease è approdato in Italia diventando uno spettacolo da record con i continui sold out.
Se volete scatenarvi al ritmo di Grease, l’appuntamento è dal 14 al 29 ottobre 2017, da non perdere!