Dal 17 al 19 gennaio, l’Altrove Teatro Studio di Roma ospiterà lo spettacolo “Vittorio De Sica – Suspir’e Vase, Museca ‘e Passione”, ideato e interpretato da Luca Mascolo. Questo evento segna un omaggio a Vittorio De Sica, celebre figura del cinema italiano, a cinquant’anni dalla sua scomparsa. Lo spettacolo non si limita a celebrare il regista, ma esplora il suo percorso artistico e umano, da attore giovane a celebrità del cinema degli anni ’30, fino a regista di fama mondiale. La rappresentazione si sviluppa attraverso un racconto fatto di recitazione e musica, permettendo al pubblico di immergersi nel mondo di De Sica e di scoprire le influenze artistiche che hanno caratterizzato la sua carriera.
La performance, della durata di poco più di un’ora, offrirà uno sguardo sui momenti salienti della vita di De Sica, mettendo in luce il suo amore per Napoli e la sua passione per la canzone d’epoca. Verranno esplorati i suoi legami con opere letterarie e artistiche del tempo, come i versi di Salvatore Di Giacomo, “La Ciociara” di Alberto Moravia, “L’oro di Napoli” di Giuseppe Marotta e “Totò il buono” di Cesare Zavattini. Queste esperienze artistiche e culturali hanno contribuito a plasmare la visione cinematografica di De Sica, che ha saputo raccontare con semplicità e delicatezza la vita vera della gente comune.
Un viaggio tra arte e umanità
Luca Mascolo, ideatore e interprete dello spettacolo, descrive il suo legame personale con Vittorio De Sica, condividendo non solo la città natale di Sora, ma anche una profonda comprensione dell’umanità che De Sica ha rappresentato nei suoi film. Mascolo racconta come, osservando i ritratti in bianco e nero di De Sica, percepisca una familiarità nello sguardo del regista, simile a quella che prova nel descrivere l’umanità semplice e autentica del dopoguerra italiano. Questa umanità, caratterizzata da dignità e tenacia, è stata un tema centrale nei lavori di De Sica, che ha saputo portare sullo schermo le storie di persone comuni con grande sensibilità.
Lo spettacolo rappresenta un’opportunità per Mascolo di rendere omaggio a un conterraneo e di condividere con il pubblico la figura di De Sica, il “sorano” che ha saputo raccontare l’Italia del suo tempo. Attraverso la narrazione e la musica, Mascolo intende far rivivere le atmosfere e le emozioni che hanno caratterizzato la carriera di De Sica, offrendo uno spaccato del suo universo artistico e umano. In questo modo, il pubblico avrà l’occasione di avvicinarsi non solo al regista, ma anche all’uomo che ha saputo raccontare con maestria le storie di un’umanità sincera e popolare.
Info utili
Lo spettacolo “Vittorio De Sica – Suspir’e Vase, Museca ‘e Passione” si terrà presso l’Altrove Teatro Studio, situato in Via Giorgio Scalia 53, a Roma. Le rappresentazioni sono previste per venerdì e sabato alle ore 20, e domenica alle ore 17. I biglietti sono disponibili al prezzo intero di 15 euro e ridotto di 10 euro. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero di telefono 3518700413.
Questo evento rappresenta un’occasione imperdibile per gli amanti del cinema e della cultura italiana, offrendo uno sguardo approfondito su una delle figure più influenti del panorama cinematografico del XX secolo. Attraverso la combinazione di recitazione e musica, il pubblico potrà immergersi nel mondo di Vittorio De Sica e scoprire le molteplici sfaccettature della sua arte e della sua vita.
(Fonte e immagine: Ufficio Stampa Maresa Palmacci)