Il Teatro Tor Bella Monaca di Roma si prepara ad accogliere uno dei capolavori della drammaturgia americana, “Lo zoo di vetro” di Tennessee Williams. L’opera, nella traduzione di Gerardo Guerrieri, sarà diretta da Pier Luigi Pizzi, che curerà anche le scene e i costumi. La produzione è affidata al Teatro Stabile del Veneto e a BEST LIVE srl, con un cast d’eccezione che vede Mariangela D’Abbraccio nei panni della protagonista, affiancata da Gabriele Anagni, Elisabetta Mirra e Pavel Zelinskiy. Le musiche originali sono state composte da Stefano Mainetti, mentre il light designer Pietro Sperduti si occuperà delle luci. Gli spettacoli sono in programma per sabato 11 gennaio alle ore 21 e domenica 12 gennaio alle ore 17:30.
Un dramma familiare tra sogni e illusioni
“Lo zoo di vetro” è un’opera che scava nell’animo umano, esplorando sogni, paure e illusioni. Ambientato alla fine degli anni ’30, il dramma racconta la storia della famiglia Wingfield, composta dalla madre Amanda e dai suoi figli Tom e Laura. Amanda, abbandonata dal marito, si trova a dover affrontare le difficoltà quotidiane e le ansie legate al futuro dei suoi figli. Laura, affetta da una malattia che la rende claudicante, vive in un mondo di illusioni, circondata dai suoi animaletti di vetro. Tom, costretto a lavorare in una fabbrica di scarpe per mantenere la famiglia, cerca di sfuggire alla monotonia della sua vita attraverso il cinema e la scrittura, scontrandosi con le aspettative della madre.
L’opera di Tennessee Williams è un viaggio nei sentimenti e nei rimorsi di anime fragili, che si muovono in un simbolico zoo di vetro. Le dinamiche familiari e le tensioni emotive emergono con forza, toccando corde profonde e universali. La nostalgia e l’oppressione che pervadono la storia rendono “Lo zoo di vetro” un dramma senza tempo, capace di risuonare ancora oggi.
La magia del teatro tra luci e musica
La messa in scena di “Lo zoo di vetro” al Teatro Tor Bella Monaca promette di essere un’esperienza coinvolgente, grazie alla regia di Pier Luigi Pizzi e alla colonna sonora originale di Stefano Mainetti. L’uso sapiente delle luci da parte di Pietro Sperduti contribuirà a creare un’atmosfera suggestiva, in grado di trasportare il pubblico nel mondo interiore dei personaggi. La scelta del cast, con Mariangela D’Abbraccio nel ruolo di Amanda, assicura una performance intensa e appassionante.
La rappresentazione al Teatro Tor Bella Monaca è un’opportunità imperdibile per gli amanti del teatro e per chi desidera riscoprire un classico della letteratura americana. Il dramma di Williams, con la sua capacità di esplorare le sfumature dell’animo umano, continua a emozionare e a far riflettere, offrendo spunti di riflessione sulla nostra società e sui rapporti familiari.
Info utili
Per assistere a “Lo zoo di vetro” al Teatro Tor Bella Monaca, gli spettacoli sono previsti per sabato 11 gennaio alle ore 21 e domenica 12 gennaio alle ore 17:30. Il teatro si trova in Via Bruno Cirino, all’angolo con Via Duilio Cambellotti. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 062010579 dalle 10:30 alle 19:30, oppure inviare un messaggio WhatsApp al 3920650683. Il botteghino è aperto dal martedì alla domenica dalle 10:30 alle 21:30. I biglietti sono disponibili anche online su Vivaticket.
(Fonte e immagine: Maresa Palmacci – Ufficio Stampa Teatro Tor Bella Monaca)