Il 7 e l’8 gennaio, il Teatro Lo Spazio di Roma ospiterà “Ombre”, uno spettacolo unico nel suo genere, ideato e interpretato da Giuseppe Innocente, sotto la regia di Ivano Picciallo e con le musiche di Angelo Sicurella. Questa performance si presenta come un viaggio onirico, dove l’artista, immerso in un paesaggio sonoro, trasforma il palco in un’isola di racconti e immagini. La narrazione prende vita a partire dai disegni dell’artista, che si evolvono in una storia non lineare, ispirata dalle leggende raccolte ad Alicudi, l’isola più remota delle Eolie.
Il tema centrale dello spettacolo è l’esplorazione delle ombre, intese come presenze mute che stimolano la fantasia dell’artista. Le storie che emergono da queste ombre sono vissute dall’artista stesso, in una sorta di gioco che si ripete ogni notte, quando il mondo reale non basta più. Le figure che prendono forma dai fogli di carta sparsi attorno al tavolo dell’artista sono facce distorte, occhi grandi e segnati, che danno vita a racconti surreali e affascinanti.
La magia delle leggende di Alicudi
“Ombre” trae ispirazione dalle storie raccolte ad Alicudi, un’isola che sembra vivere in una dimensione parallela, dove la realtà si mescola con il sogno. Gli abitanti di Alicudi, gli arcudari, vivono in un contesto in cui le leggende e le visioni ultramondane fanno parte della quotidianità. Donne che volano per fare la spesa nei mercati di Palermo, pagliacci alti tre metri che aspettano la notte agli incroci, e piogge di pietre che si trasformano in morbide spugne sono solo alcune delle storie che popolano l’immaginario di quest’isola.
Giuseppe Innocente, attraverso il suo spettacolo, porta sul palco queste storie, che non si perdono nella notte dei tempi, ma continuano a influenzare il presente degli abitanti di Alicudi. L’autore ha condotto un’indagine approfondita sull’origine e il significato di queste storie, raccogliendo testimonianze e visioni che riflettono un canale aperto con l’inconscio collettivo e individuale degli isolani.
Una performance tra sogno e realtà
La performance di Giuseppe Innocente non è solo una rappresentazione teatrale, ma un’esperienza sensoriale che invita il pubblico a esplorare un mondo dove tutto è possibile. Il palco diventa un’isola, un luogo di confine tra sogno e realtà, dove le storie prendono forma attraverso le ombre e le visioni dell’artista.
L’approccio estemporaneo dello spettacolo consente all’attore di creare una narrazione sul momento, rendendo ogni rappresentazione unica e irripetibile. L’atmosfera onirica è accentuata dalle musiche di Angelo Sicurella, che accompagnano l’artista in questo viaggio tra le ombre. La regia di Ivano Picciallo guida lo spettatore attraverso un’esperienza che sfida il pensiero logico-razionale, aprendo la mente a nuove interpretazioni del mondo.
Info utili
“Ombre” andrà in scena il 7 e l’8 gennaio alle ore 21.00 presso il Teatro Lo Spazio, situato in Via Locri 43 a Roma. I biglietti sono disponibili al prezzo di 15 euro, con una tariffa ridotta di 12 euro. Il bar del teatro sarà aperto per aperitivi a partire dalle 20.00. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare i numeri 339 775 9351 o 06 77204149.
(Fonte e immagine: Maresa Palmacci Ufficio Stampa)