Dal 7 all’11 gennaio 2025, il Teatro degli Eroi di Roma ospiterà la rappresentazione della celebre opera di Luigi Pirandello, “Così è (se vi pare)”, diretta da Marcello Amici. La compagnia teatrale “La Bottega delle Maschere”, sotto la guida di Amici, ha da sempre offerto al pubblico romano spettacoli di grande spessore culturale e artistico. Questa produzione, che vede un cast di attori talentuosi come Marcello Amici, Ester Albano e Marco Bellizi, promette di regalare al pubblico una serata di riflessione e intrattenimento. La compagnia è nota per la sua capacità di interpretare i classici con un approccio innovativo, e questa messa in scena non sarà da meno.
L’opera di Pirandello è un viaggio nell’indagine esistenziale, un tema che la compagnia ha esplorato con successo anche in altre rappresentazioni come “I giganti della montagna”. La rappresentazione di “Così è (se vi pare)” si inserisce nella tradizione della rassegna teatrale Pirandelliana, che dal 1997 ha attratto oltre 130.000 spettatori, diventando un appuntamento fisso dell’Estate Romana. La scelta di portare questo dramma sul palco del Teatro degli Eroi conferma l’impegno della compagnia nel mantenere viva la tradizione teatrale italiana.
Un dramma sulla verità e l’illusione
“Così è (se vi pare)” è una delle opere più emblematiche di Luigi Pirandello, tratta dalla novella “La signora Frola e il signor Ponza, suo genero”. Il dramma si sviluppa attorno a un intricato gioco di verità e illusioni, dove i protagonisti si confrontano con la relatività della realtà. La storia ruota attorno alla signora Frola, che sostiene che sua figlia, creduta morta, sia in realtà viva e sposata con il genero Ponza, il quale, a sua volta, afferma che la suocera sia pazza e che sua moglie sia morta da anni. Questo conflitto di versioni crea una tensione che si risolve solo con l’intervento della signora Ponza, la quale, anziché chiarire la situazione, la complica ulteriormente.
La rappresentazione di questo dramma al Teatro degli Eroi offre al pubblico l’opportunità di riflettere sulla natura della verità e sulla complessità delle relazioni umane. La regia di Marcello Amici promette di mettere in luce l’aspetto più profondo e universale del testo pirandelliano, portando in scena un’interpretazione che esplora le sfumature psicologiche dei personaggi e le dinamiche sociali che li circondano.
L’eredità di Pirandello e Leopardi
L’opera di Pirandello non è solo un dramma sulla verità, ma anche un esempio di come l’autore abbia saputo dialogare con altri grandi della letteratura italiana, come Giacomo Leopardi. Questa affinità artistica e intellettuale tra i due è stata spesso definita “leopardismopirandelliano”, un termine che sottolinea la sintonia tra le loro concezioni di vita e di arte. Marcello Amici, nella sua regia, sembra voler instaurare un dialogo immaginario tra Pirandello e Leopardi, esplorando come le loro idee sulla ragione e sull’esistenza possano ancora oggi stimolare il pensiero contemporaneo.
Il pubblico romano avrà così l’opportunità di assistere a una rappresentazione che non solo rispetta la tradizione pirandelliana, ma che la arricchisce con nuove interpretazioni e riflessioni. L’evento al Teatro degli Eroi si preannuncia come un appuntamento imperdibile per gli amanti del teatro e per chiunque voglia immergersi nelle profondità della mente umana attraverso la lente di due dei più grandi pensatori della nostra letteratura.
Info utili
La rappresentazione di “Così è (se vi pare)” avrà luogo al Teatro degli Eroi di Roma, situato in Via Girolamo Savonarola 36 M, nel quartiere Prati. Le date previste sono dal 7 all’11 gennaio 2025, con inizio dello spettacolo alle ore 21. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 06.6620982. Non perdete l’occasione di assistere a un’opera che continua a incantare e far riflettere il pubblico di ogni generazione.
(Fonte e immagine: Maresa Palmacci Ufficio Stampa)