Dopo il successo della prima edizione, torna al Teatro Villa Pamphilj di Roma la rassegna “Comici Camici & Friends”, un evento che unisce il fascino del circo teatrale alla solidarietà. Organizzata dalla Società Cooperativa Sociale Comici Camici E.T.S in collaborazione con il Teatro Villa Pamphilj, la manifestazione si svolgerà una domenica al mese, a partire dal 22 dicembre fino al 5 aprile 2025. La direzione artistica è affidata a Veronica Olmi, e l’iniziativa mira a raccogliere fondi per sostenere la presenza dei Clown Dottori di Comici Camici nei reparti pediatrici dell’ospedale San Camillo.
La rassegna prevede cinque spettacoli pensati per coinvolgere tutta la famiglia, dai più piccoli ai più grandi, offrendo un’esperienza di intrattenimento che combina risate e momenti di riflessione. Il programma è studiato per regalare al pubblico emozioni autentiche, tipiche del circo teatrale, e per contribuire a una causa nobile, quella di portare gioia e conforto ai bambini ricoverati.
Spettacoli e artisti in scena
Il primo appuntamento, fissato per domenica 22 dicembre alle ore 11, vedrà in scena “C.A.B.A.R.È. Calderone Artistico Burlesco Anarchico Rigorosamente Eclettico”. Questo spettacolo di varietà promette di stupire con una serie di esibizioni artistiche, accompagnate dalla Red Nose Band, una piccola orchestra comica che interagirà con il presentatore e i vari artisti sul palco. Il format dello spettacolo prevede un susseguirsi di numeri diversi per disciplina e stile, introdotti da un presentatore dalle molteplici sfaccettature.
Il collettivo di artisti che anima la rassegna è composto da professionisti del clown teatrale, del teatro comico, della giocoleria e del circo contemporaneo, che lavorano insieme da circa dieci anni. Tra i protagonisti troviamo La Compagnia della Settimana Dopo, Daniele Spadaro e Nicola Macchiarulo, che hanno sviluppato un progetto artistico volto a riscoprire e reinterpretare in chiave moderna il teatro di varietà e il cabaret comico, mantenendo intatta la loro anima popolare ed eclettica.
Calendario e dettagli organizzativi
Il calendario della rassegna “Comici Camici & Friends” prevede una serie di appuntamenti imperdibili: il 12 gennaio 2025 sarà la volta di “Why Not? Circo, Gioco e Rock’n’Roll”, seguito l’8 febbraio da “Super extra wonder magic clown”. Il 16 marzo, invece, sarà la volta di “Mamemaki” della Compagnia Creme&Brulè Show, per concludere il 5 aprile con “Gli imprevisti”. Ogni spettacolo è pensato per offrire un’esperienza unica, capace di far ridere e riflettere al tempo stesso.
Il Teatro Villa Pamphilj, sotto la guida di Veronica Olmi, fa parte del sistema Teatri in Comune di Roma Capitale, coordinato da Zètema Progetto Cultura. Il progetto è finanziato con i fondi Giubileo dei Pellegrini, nell’ambito delle iniziative artistiche e culturali volte a promuovere il turismo durante il periodo giubilare. L’iniziativa rientra nel PNRR Misura M1C3 Inv. 4.3- Caput Mundi – Next Generation EU, dedicato ai grandi eventi turistici.
Info utili
Il Teatro Villa Pamphilj si trova in Via di San Pancrazio 10 – P.zza S. Pancrazio 9/a a Roma. La segreteria è aperta dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero di telefono 06 5814176. Gli spettacoli sono un’occasione per trascorrere una mattinata all’insegna del divertimento e della solidarietà, contribuendo a una causa importante come quella dei Clown Dottori di Comici Camici.
(Fonte e immagine: Fabiana Manuelli – Teatro Villa Pamphilj Roma TiC)