“Non sparate sul presepe” è una commedia che si svolge durante la notte della Vigilia di Natale, in una casa isolata nella campagna toscana. Qui si incontrano quattro personaggi, ciascuno con una propria storia e un obiettivo diverso. Un uomo taciturno cerca la pace, una ragazza dolce è alla ricerca del suo passato, un camionista scorbutico desidera trovare l’amore, mentre un autostoppista meridionale è in cerca della sua famiglia. Questi individui, inizialmente estranei, si trovano a condividere una serata che li porterà a scoprire una forma di intimità, come se formassero una famiglia temporanea.
La commedia, scritta e diretta da Massimiliano Pazzaglia, si sviluppa come un giallo brillante, ricco di equivoci e colpi di scena. Ogni personaggio, infatti, nasconde qualcosa e non è chi dichiara di essere. L’atmosfera è resa ancora più intrigante dalla presenza di un albero di Natale “nevrotico” e di un presepe “sotto tiro”, elementi che contribuiscono a creare un finale sorprendente e imprevedibile.
Ispirazioni cinematografiche e atmosfera surreale
Massimiliano Pazzaglia ha tratto ispirazione da tre grandi opere cinematografiche per la creazione di “Non sparate sul presepe”. Il regista ha voluto situare la sua commedia in un immaginario triangolo che ha come vertici “The Rocky Horror Picture Show” di Jim Sharman, “Arsenico e vecchi merletti” di Frank Capra e “L’angelo sterminatore” di Luis Buñuel. Queste pellicole hanno influenzato l’atmosfera e lo sviluppo narrativo della commedia, che si caratterizza per il suo tono surreale e brillante.
L’atmosfera cupa e piovigginosa di “The Rocky Horror Picture Show” si riflette nell’incipit della commedia, mentre il miscuglio di fiaba, festa e affetto familiare di “Arsenico e vecchi merletti” si ritrova nelle dinamiche tra i personaggi. Infine, lo stile surreale di Buñuel, in cui i protagonisti non riescono a uscire dal salone del palazzo, è presente nella costruzione della trama di Pazzaglia. Il regista ha voluto creare una storia che rispecchiasse il suo personale concetto di Natale, mescolando elementi di fantasia e giallo per sorprendere il pubblico.
info utili
“Non sparate sul presepe” sarà in scena al Teatro Trastevere Il Posto delle Idee, situato in via Jacopa de’ Settesoli 3, a Roma, dal 19 al 22 dicembre 2024. Gli spettacoli si terranno alle ore 21 nei giorni feriali e alle ore 17:30 nei giorni festivi. Per assistere alla commedia, è necessaria una tessera associativa. Il costo del biglietto intero è di 13 euro, mentre il ridotto è di 10 euro.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il teatro ai numeri 065814004 o 3283546847. Non perdete l’occasione di assistere a questa commedia che promette di intrattenere e sorprendere con la sua trama ricca di colpi di scena e il suo finale inaspettato.
(fonte e locandina: Vania Lai Ufficio Stampa)