Domenica 8 dicembre, il Teatro Villa Pamphilj di Roma ospiterà un evento speciale dedicato a Lucia Drudi Demby, in occasione del centenario dalla sua nascita. Questa celebrazione gratuita, che avrà luogo alle 11.30, vedrà protagoniste le attrici Agnese Troccoli e Violetta Jackson, che interpreteranno poesie e frammenti dei romanzi della scrittrice. L’evento, intitolato “Al di qua e al di là dell’Oceano”, sarà arricchito da un contrappunto musicale a cura di James Demby, con la regia di James Blundell.
Lucia Drudi Demby, nata a Venezia nel 1924 e trasferitasi a Roma in giovane età, è stata una figura di spicco nel panorama letterario italiano. La sua carriera, che spazia dalla scrittura alla sceneggiatura, è stata segnata da collaborazioni con importanti personalità della cultura italiana, come Pasolini e Moravia. L’evento al Teatro Villa Pamphilj rappresenta un’occasione unica per riscoprire la sua opera attraverso le voci delle giovani attrici e la musica che accompagnerà la lettura.
La vita e l’eredità di Lucia Drudi Demby
Lucia Drudi Demby, conosciuta anche come Tatina, ha lasciato un’impronta indelebile nella letteratura e nel cinema italiano. Dopo aver sposato lo scrittore afroamericano William Demby nel 1953, ha intensificato i suoi legami con la cultura anglofona, traducendo opere di autori come Karen Blixen e Katherine Mansfield. La sua carriera cinematografica è stata altrettanto significativa, culminando con la candidatura al Nastro d’argento nel 1968 per la sceneggiatura del film “Incompreso”.
Negli anni Settanta, Lucia Drudi Demby ha collaborato con il gruppo femminista “Associazione Teatro La Maddalena”, contribuendo con il testo “Corinna Pinna”. Anche se non è mai stata una militante attiva, il suo lavoro ha spesso esplorato tematiche femminili, come dimostra la sceneggiatura del film tv “Una donna spezzata”, tratto dall’opera di Simone De Beauvoir. La sua partecipazione al “Gruppo di scrittura” di Elena Gianini Belotti ha ulteriormente consolidato la sua posizione nel panorama culturale italiano.
Un evento per riscoprire l’opera di Lucia Drudi Demby
L’evento al Teatro Villa Pamphilj offre un’opportunità unica per avvicinarsi all’opera di Lucia Drudi Demby. Le letture includeranno brani dai suoi romanzi “La lezione di Violino” e “Jeanne la mite compagna di Amedeo Modigliani”, oltre a poesie dedicate al marito William Demby. La musica, curata da James Demby, arricchirà l’esperienza, creando un dialogo tra parole e suoni.
Il Teatro Villa Pamphilj, sotto la direzione artistica di Veronica Olmi, fa parte del sistema Teatri in Comune di Roma Capitale, con il coordinamento di Zètema Progetto Cultura. Questo evento rappresenta un omaggio a una figura poliedrica, la cui eredità continua a influenzare la cultura contemporanea. Partecipare a questa celebrazione significa immergersi in un viaggio tra letteratura e musica, scoprendo o riscoprendo una delle voci più affascinanti del Novecento italiano.
Info utili
L’evento si terrà domenica 8 dicembre alle 11.30 presso il Teatro Villa Pamphilj di Roma, con ingresso gratuito. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare la segreteria del teatro, aperta dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18, al numero 06 5814176. Il teatro si trova in Largo 3 giugno 1849, con ingresso da Via di San Pancrazio 10 e Piazza San Pancrazio 9/a.
(Fonte e immagine: Teatro Villa Pamphilj Roma TiC)