roma2c_teatro_di_marcello_-_bilderbuch_fc3bcr_kinder2c_1810
roma2c_teatro_di_marcello_-_bilderbuch_fc3bcr_kinder2c_1810

Archeologia e Concerti al Teatro Marcello

roma2c_teatro_di_marcello_-_bilderbuch_fc3bcr_kinder2c_1810E' il Festival Musicale delle Nazioni. La sua ventunesima edizione si svolge qui a Roma in due posti in contemporanea, da venerdì 5 giugno a domenica 27 settembre: sia alla Casina delle Civette di Villa Torlonia che nel parco archeologico del di Marcello. In questo luogo storico costruito nel 13 A.C. da Augusto per il suo nipote prediletto, alle spalle del Ghetto e alle pendici del Campidoglio, ogni sera alle 20.30 si svolge una rassegna di musica classica di prim'ordine. E con l'occasione è possibile anche fare una visita guidata del sito archeologico. In questa suggestiva location con vista sulla sinagoga, le colonne del Tempio di apollo Sosiano e il Portico d'Ottavia, le note e le poesie appaiono sublimi al calare della notte.

Si, perchè il titolo di questa rassegna è proprio NOTTI ROMANE AL TEATRO DI MARCELLO, con quella fresca sensazione che le parole sanno davvero evocare.

L'imponenza e la storia di questa costruzione stagliata tra le stelle nel cuore di Roma e in uno dei luoghi più belli del mondo fa da magica cornice alle parole e ai suoni che si diffondono su questo palcoscenico d'eccezione come sempre costruito dall'Associazione Culturale Il Tempietto, che negli anni ha avuto sempre un grande successo. I colori della sera che scende, particolarmente al tramonto, poi, ne fanno davvero un posto unico!

La rassegna offre spettacoli, musica, poesia e teatro in un 'parco' che già nei secoli ha ospitato giochi e riti sacri. Così come per continuare una millenaria tradizione, l'estate quindi, offrirà un festival di tutto rispetto in 'una atmosfera ideale per sognare' come recita il comunicato stampa dell'estate romana 2009.

410px-romateatromarcello01

Grandi solisti, anche di fama internazionale, e gruppi da camera si alterneranno sulla scena. Insieme a flautisti, pianisti (da soli o a quattro mani), chitarristi, violinisti e cantanti lirici, interverranno poeti e scrittori anche in descrizioni storiche od altro, oltre ai 'fuoriprogramma' di musica contemporanea e racconti. Un programma ricchissimo di sonate ed idee.

Giovedì 16 luglio Marina Boschi al pianoforte si esibirà in Beethoven 'Appassionata', nell'opera 22 di Schumann e Liszt 'Rapsodia Ungherese' n. 12, per proporre poi venerdì 17 con Albor Rosenfeld al violino e Andrea De Moliner al pianoforte altre sonate di Schumann, poi Fabini, Bloch, Passarella, Ginastera, Piazzolla.

In occasione del 200° anniversario della morte del compositore austriaco Tuttohaydn, sabato 18 a lui dedicate 'Sonate e Andante con variazione' con Ede Ivan al pianoforte. Domenica 19 Marco Albrizio al piano suonerà Rachmaninow, Debussy,Chopin e Schumann, mentre lunedì 20 luglio 'Improvvisazioni jazz sui temi di Bach, Mozart & Pink Floyd' vedrà al piano Carlo Gizzi. Martedì 21 luglio il Duo Monti-Bianco suonerà a quattro mani il pianoforte per Mozart, Brahms e Schumann per fare un giro di tango mercoledì 22 luglio di nuovo a quattro mani con Anna allevi e Stefano Guidi nelle sonorità tanguere di Piazzolla.

A seguire nelle prossime settimane un po' di tutto questo repertorio fantastico e anche di più….. Vi invitiamo a visitare i programmi sul sito www.tempietto.it

Basta cliccare sulla foto relativa al programma del Teatro Marcello o di Villa Torlonia ed ecco in elenco tutte le date e i dettagli che preferite.

E se dovesse piovere? in questo pezzo di estate 'bollente' sembra proprio di no, ma anche in quel caso le performance si svolgeranno in un luogo affascinante e ricco di storia che fa da ombrello per pubblico e musicisti e si trova lì vicino. Consigliata la prenotazione, telefonica oppure online. (Fotografie: Wikipedia)

CONCERTI DEL TEMPIETTO
Festival musicale delle Nazioni

PARCO ARCHEOLOGICO DEL TEATRO DI MARCELLO
via del Teatro di Marcello, 44
Tutte le sere alle 20,30
Biglietto: € 18,00 (compresivo dei 3 euro per la visita all'area archeologica)
Abbonamenti x 10 concerti a scelta. €52,00 + 3 euro a concerto per l'accesso all'area archeologica)
Prenotazioni 06/87131590 o 348 7804314
FAX 06/233226360
email tempietto@tiscali.it

About Redazione

Check Also

L’arte non ha sbarre: il murale di Edoardo Ettorre a Rebibbia

Arte #Carcere #CaterinaMartinelli #EZrome Il progetto "L'arte non ha sbarre" porta l'arte dentro e fuori le carceri, con murales e laboratori a Rebibbia. L'opera di Edoardo Ettorre, dedicata a Caterina Martinelli, sarà inaugurata il 12 dicembre 2024. Le attività coinvolgono le detenute in percorsi di libertà e speranza, promuovendo inclusione e rieducazione.

“La Battaglia di Roma” lettura scenica all’Altrove Teatro

Teatro #Storia #Resistenza #EZrome Dal 29 novembre al 1 dicembre, l'Altrove Teatro Studio presenta "La Battaglia di Roma", una lettura scenica di Pierpaolo Palladino, con musiche dal vivo di Pino Cangialosi. Un viaggio teatrale che rievoca il 10 settembre 1943, giorno cruciale nella storia italiana, attraverso parole e musica.