Il 3 dicembre 2024, il Teatro Olimpico di Roma sarà il palcoscenico del debutto di “Voglio Vederti Danzare”, un concerto-omaggio dedicato a Franco Battiato. Questa nuova produzione, curata da Menti Associate in collaborazione con Good Vibrations Entertainment e sotto la direzione artistica di Rossana Raguseo, intende celebrare l’eclettica carriera del Maestro siciliano. Battiato, figura indiscussa della musica contemporanea italiana, ha saputo attraversare con maestria fasi di sperimentazione, pop colto, mistica, classica e spirituale, dimostrando una capacità unica di reinventarsi senza mai perdere la sua essenza di artista visionario.
Il concerto promette di condurre gli spettatori in un viaggio musicale attraverso le diverse stagioni artistiche di Battiato. Dalla svolta eclettica de “L’Era del Cinghiale Bianco” ai riferimenti letterari di “Prospettiva Nevskij”, lo spettacolo esplorerà temi di vita, spiritualità e trascendenza. Un percorso che include anche il metodo Gurdjieff, alla ricerca di un “Centro di gravità permanente”, e i “dervishes turners” immortalati nei versi di “Voglio Vederti Danzare”. Un evento emotivamente e spiritualmente coinvolgente, dove Spirito, Amore e Anima si fonderanno tra note e parole.
Artisti e performance sul palco
Sul palco, una band composta da Simone Temporali alle tastiere, Antonello Pacioni e Leonardo Guelpa alle chitarre, Glauco Fantini al basso e Mario Luciani alla batteria accompagnerà le voci del frontman David Cuppari, musicista e cantante siciliano, e di Giorgia Zaccagni. Ad arricchire l’esperienza musicale, l’Orchestra d’archi di Roma Sinfonietta, diretta da Giovanni Cernicchiaro, che ha curato gli arrangiamenti insieme a Temporali.
Lo spettacolo sarà ulteriormente impreziosito dalla presenza di tre dervisci rotanti: Shanti Vittorio Zotti, Silvia Layla e Zaira Giannotti. Il loro rito di danza, una rotazione incessante del corpo, rappresenta non solo un atto fisico, ma un profondo rito di purificazione e unione con il divino, che tanto affascinò Battiato per la sua forza simbolica e spirituale. Questo elemento scenico aggiungerà una dimensione visiva e simbolica allo spettacolo, rendendolo un’esperienza unica e suggestiva.
Info utili
Dopo il debutto romano, il tour proseguirà il 2 febbraio 2025 al Teatro Politeama Rossetti di Trieste, per poi toccare altre città italiane come Mestre, Napoli, Genova, Milano, Trento, San Benedetto del Tronto, Ancona, Ferrara, Piacenza e concludersi ad Assisi il 7 marzo. Il concerto di Roma si terrà il 3 dicembre 2024 alle ore 20:30 presso il Teatro Olimpico, situato in Piazza Gentile da Fabriano, 17. I biglietti sono disponibili online su Ticketone.
Questo evento rappresenta un’occasione imperdibile per tutti gli ammiratori di Franco Battiato, un’opportunità per rivivere le emozioni e la profondità della sua musica attraverso un tributo che ne esalta l’eredità artistica e spirituale.
(Fonte e immagine: Fabiana Manuelli – Ufficio Stampa)