Il Teatro Tor Bella Monaca si prepara a chiudere il mese di novembre con una serie di spettacoli che promettono di emozionare e coinvolgere il pubblico. Tra le rappresentazioni in programma, spiccano due opere che si alterneranno sul palco, offrendo una varietà di generi e tematiche. Dal 29 novembre al 1 dicembre, gli spettatori potranno assistere a “Il Disobbediente Don Milani a San Donato”, un’opera che esplora la figura di Don Lorenzo Milani, mentre il 30 novembre e il 1 dicembre sarà la volta di “Il padre della sposa”, una commedia leggera e divertente.
Il Disobbediente Don Milani: una figura rivoluzionaria
“Il Disobbediente Don Milani a San Donato” è un’opera scritta e diretta da Eugenio Nocciolini, che vede la partecipazione di Gabriele Giaffreda e di un gruppo di talentuosi allievi. La storia è ambientata in una piovosa giornata di ottobre del 1947, un giovedì in cui poche persone si radunano per accogliere il nuovo cappellano, Don Lorenzo Milani. Questo personaggio, descritto come una figura di rottura e al contempo estremamente rigido, è ricordato per il suo periodo a Barbiana, ma la rappresentazione si concentra sul suo operato a Calenzano, nella chiesa di San Donato.
Don Milani, spesso etichettato come “il cattocomunista”, viene raccontato attraverso la sua esperienza con la Scuola Popolare, un progetto innovativo che univa bambini e operai. L’opera mette in luce il suo impegno per creare una società più giusta, dove i contadini potessero difendersi dai potenti. La rappresentazione vuole far riflettere su come Don Milani non abbia mai tradito il suo tempo, portando avanti idee che avrebbero continuato a influenzare la società per decenni.
Il Padre della Sposa: una commedia familiare
In scena il 30 novembre e il 1 dicembre, “Il padre della sposa” è una commedia di Caroline Francke, interpretata da Gianfranco Jannuzzo e Emy Bergamo, con la regia di Gianluca Guidi. La trama ruota attorno ad Agostino, un imprenditore che si trova a dover affrontare il matrimonio della sua giovane figlia. L’imminente evento, con tutti i preparativi caotici, mette a dura prova il padre, che fatica ad accettare che la figlia stia per diventare una donna sposata.
La commedia si sviluppa attraverso una serie di situazioni esilaranti, accentuate dall’arrivo di un eccentrico organizzatore di matrimoni che trasforma la casa di Agostino nel luogo del ricevimento. Le gag e i momenti di tenerezza si susseguono, offrendo al pubblico uno spettacolo leggero ma coinvolgente. Gli attori principali, Jannuzzo e De Rossi, promettono di regalare performance memorabili, grazie alla loro capacità di interpretare con ironia e sensibilità i personaggi.
Info utili
Gli spettacoli al Teatro Tor Bella Monaca si terranno alle ore 21, con una replica domenicale alle 17:30. La struttura si trova all’angolo tra Via Bruno Cirino e Via Duilio Cambellotti, ed è dotata di un ampio parcheggio per facilitare l’accesso agli spettatori. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il teatro telefonicamente al numero 062010579, disponibile dalle 10:30 alle 19:30, oppure inviare un messaggio WhatsApp al numero 3920650683.
Con una programmazione che spazia tra dramma e commedia, il Teatro Tor Bella Monaca si conferma come un punto di riferimento culturale nella capitale, offrendo spettacoli di qualità che sanno intrattenere e far riflettere il pubblico.
(Fonte e immagine: Maresa Palmacci Ufficio Stampa)