Sabato 23 novembre, alle ore 21, il Teatro Biblioteca Quarticciolo ospiterà l’anteprima assoluta di “Mercoledì delle Ceneri”, una nuova produzione della Compagnia Fort Apache Cinema Teatro. Questa compagnia teatrale è unica nel suo genere, essendo composta da attori ex detenuti e detenuti in misura alternativa, che sono ora professionisti del cinema e del teatro. Lo spettacolo, scritto e diretto da Valentina Esposito, segue il successo delle precedenti produzioni “Famiglia” e “Destinazione non umana” e si inserisce nel programma della XVIII edizione del Premio Tuttoteatro.com “Dante Cappelletti”.
“Mercoledì delle Ceneri” affronta il tema della violenza di genere e del corpo abusato fino alla negazione dell’identità, in concomitanza con la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. La trama si svolge durante i giorni di martedì grasso e mercoledì delle ceneri, in un paese di provincia che celebra il Carnevale con sfilate di carri allegorici, balli e rituali. Tuttavia, sotto la superficie festosa si nasconde una comunità “in maschera”, intrappolata in un ciclo di violenze familiari e sociali, abusi e falsi pentimenti.
Una storia di violenza popolare
La regista Valentina Esposito descrive “Mercoledì delle Ceneri” come una storia di violenza popolare, una di quelle storie che, nonostante siano familiari a tutti, vengono spesso dimenticate. “Sono storie che si ripetono quotidianamente lungo le strade, dentro le case e le famiglie”, afferma Esposito. La regista sottolinea l’importanza di continuare a raccontare queste storie, affinché non vengano dimenticate e possano contribuire a una maggiore consapevolezza sociale.
La Compagnia Fort Apache Cinema Teatro, diretta da Valentina Esposito, è l’unica compagnia teatrale italiana stabile formata da attori ex detenuti. La compagnia è impegnata in produzioni teatrali e cinematografiche e collabora con l’Università di Roma Sapienza in progetti di ricerca e formazione. Tra i successi della compagnia, il film “Ombre della Sera”, candidato al Nastro d’Argento 2017, e il docufilm “Fort Apache”, distribuito da Minerva Pictures.
Il percorso artistico di Valentina Esposito
Valentina Esposito, nata nel 1975, ha dedicato la sua carriera alla promozione culturale e alla produzione teatrale, con un focus particolare sulle problematiche sociali. Ha debuttato nel 2003 con la sua prima regia teatrale al Piccolo Teatro Studio di Milano. Nel 2005 ha vinto la selezione alla Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo di Napoli con lo spettacolo “50Lire”. Dal 2003 al 2016 ha diretto le attività teatrali presso il Centro Studi Enrico Maria Salerno di Roma Rebibbia.
Nel 2014, Esposito ha fondato e dirige FACT – Fort Apache Cinema Teatro, una struttura di formazione e produzione teatrale esterna al carcere, con attori detenuti in misura alternativa ed ex detenuti. Tra le produzioni realizzate, “Tempo binario”, “Famiglia”, “Destinazione non umana” e il lungometraggio “Ombre della Sera”. Nel 2020, ha scritto e prodotto il docufilm “Fort Apache” in collaborazione con Jumping Flea S.r.l.
Info utili
Lo spettacolo “Mercoledì delle Ceneri” andrà in scena sabato 23 novembre alle ore 21 presso il Teatro Biblioteca Quarticciolo, situato in via Ostuni 8 a Roma. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il teatro al numero 06 69426222. Non perdere l’occasione di assistere a una rappresentazione che affronta temi di grande rilevanza sociale attraverso la potenza del teatro.
(Fonte e immagine: Antonella Mucciaccio – Ufficio stampa Teatro Biblioteca Quarticciolo)