Una ballata per Johann Trollmann al Teatro Barnum

Il ritorno del monologo “Der Boxer-ballata per Johann Trollmann” a Roma rappresenta un appuntamento imperdibile per gli amanti del di narrazione. L’opera, scritta e interpretata da Michele Vargiu, narra la straordinaria storia del pugile Johann Trollmann, noto come il “pugile zingaro”, che sfidò il regime nazista nella Germania del Terzo Reich. Questo spettacolo, che ha già riscosso grande successo in tutta Italia, sarà presentato domenica 24 novembre alle ore 21 presso il Teatro Barnum alla Garbatella.

Una storia di coraggio e resistenza

La storia di Johann Trollmann è una testimonianza di coraggio e resistenza in un’epoca di oppressione e terrore. Nato in Germania, Trollmann era un pugile di talento che si distinse per il suo stile di combattimento unico, caratterizzato da movimenti agili e veloci. Tuttavia, la sua carriera fu ostacolata dalle politiche razziali del regime nazista, che vedeva in lui una minaccia alla purezza della razza ariana. Nonostante le avversità, Trollmann continuò a combattere, diventando un simbolo di resistenza contro l’oppressione.

Michele Vargiu, attraverso il suo monologo, porta il pubblico sul ring insieme a Trollmann, raccontando con passione e intensità la sua lotta contro un sistema oppressivo. La narrazione è arricchita dalle musiche di Gianluca Dessì, che accompagnano dal vivo l’intero spettacolo, creando un’atmosfera suggestiva e coinvolgente. Questo connubio tra parola e musica rende l’opera un’esperienza teatrale unica, capace di emozionare e far riflettere.

Il successo di un’opera di teatro civile

“Der Boxer-ballata per Johann Trollmann” ha ottenuto un grande successo di critica e pubblico, con centinaia di repliche in tutta Italia. L’opera è stata citata in studi internazionali sul suo protagonista e inclusa nel documentario “Holocaust Histories” di Jonathan Bonder, realizzato negli Stati Uniti. La storia di Trollmann è stata vista e discussa da migliaia di studenti e spettatori, diventando un importante strumento di riflessione sulla storia e sui diritti umani.

Il monologo di Vargiu è stato definito dal “Corriere dello Spettacolo” come “uno dei monologhi migliori degli ultimi anni”, grazie alla sua capacità di coniugare rigore storico e narrazione teatrale. Lo spettacolo fa parte di una trilogia dedicata a figure di sportivi che hanno lasciato un segno nella storia, scritta e interpretata da Vargiu, che da anni calca i palcoscenici italiani con le sue opere di teatro civile.

Un appuntamento imperdibile a Roma

L’appuntamento con “Der Boxer-ballata per Johann Trollmann” al Teatro Barnum rappresenta un’occasione unica per immergersi in una storia di sport, amore e guerra, narrata con maestria da Michele Vargiu. Il teatro di narrazione, con la sua capacità di coinvolgere ed emozionare, offre al pubblico l’opportunità di riflettere su temi di grande attualità e importanza.

Per assistere allo spettacolo, che si terrà domenica 24 novembre alle ore 21 presso il Teatro Barnum alla Garbatella, è possibile prenotare i biglietti al numero 349 057 3178. Non perdete l’occasione di vivere un’esperienza teatrale intensa e coinvolgente, che vi porterà a riflettere sulla forza dell’individuo di fronte all’oppressione e sull’importanza della memoria storica.

Info utili

Lo spettacolo “Der Boxer-ballata per Johann Trollmann” si terrà domenica 24 novembre alle ore 21 presso il Teatro Barnum, situato in Via Adelaide Bono Cairoli 3, nel quartiere Garbatella di Roma. Per prenotazioni, è possibile contattare il numero 349 057 3178. Non sono stati forniti dettagli sui prezzi dei biglietti nel comunicato stampa.

(Fonte e immagine: Michele Vargiu, Laura Garau CompagniaVaga)

About EZrome

Check Also

“Il canto della sirena”: una rivisitazione di Emma Dante al Teatro Vascello di Roma

Teatro #LaSirenetta #EmmaDante #EZrome "Il canto della sirena", adattamento teatrale di Emma Dante ispirato a "La Sirenetta" di Andersen, sarà in scena al Teatro Vascello di Roma. La storia di Agnese, giovane sirena innamorata, esplora temi di sacrificio e identità. Spettacoli il 23, 24, 30 novembre e 1° dicembre, per un pubblico dai 6 anni.

“Suad”: docuteatro al Teatro Cometa Off e Teatro dei Castelli Romani

Teatro #Suad #ViolenzaControLeDonne #EZrome Il DocuTeatro "Suad" esplora le passioni e i conflitti interiori in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. In scena a Roma e Cecchina, lo spettacolo si ispira al romanzo autobiografico di Suad, affrontando temi di oppressione e resistenza attraverso un'esperienza teatrale multidisciplinare.