“Le Sorellastre”, una commedia scritta da Ottavia Bianchi e diretta da Giorgio Latini, ritorna a grande richiesta con una replica speciale il 23 novembre presso l’Altrove Teatro Studio di Roma. Questo spettacolo ha già riscosso notevole successo, vincendo il Primo premio nella sezione “Opera teatrale inedita” di “Castrovillari città cultura” e il Primo premio alla Drammaturgia Brillante Silvano Ambrogi. Pubblicato dalla Casa Editrice MDS Editore, lo spettacolo gode del Patrocinio dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”.
La trama ruota attorno alla storia di quattro sorelle, Emma, Emilia, Elvira e Ughetta, che si trovano costrette a trascorrere ventiquattro ore insieme in occasione della veglia per la morte della loro anziana madre. Dopo anni di lontananza e rapporti tesi, le sorelle sono spinte a confrontarsi a causa di un’inaspettata eredità. Tuttavia, per riceverla, devono partecipare a un gioco ideato dalla madre, simile a un gioco dell’oca, che le obbliga a dire la verità. Questo gioco diventa il pretesto per rivelare rancori antichi e desideri di vendetta, in un susseguirsi di colpi di scena e situazioni paradossali.
Il significato profondo dietro la commedia
Ottavia Bianchi, autrice della commedia, spiega che il testo è stato ispirato da una serie di interviste personali fatte alle attrici della compagnia e a persone di diverse età ed estrazioni culturali. Queste conversazioni hanno rivelato che la casa natale non è sempre un luogo accogliente, ma attraverso la commedia si può ridere delle difficoltà familiari. Bianchi sottolinea che la famiglia non è solo un legame di sangue, ma qualsiasi gruppo di persone unite da un bisogno o un desiderio comune.
L’autrice riflette sulla natura umana, descrivendo l’essere umano come un animale che respinge e attrae allo stesso tempo. Nonostante i secoli di evoluzione, l’uomo non ha ancora imparato le regole del vivere. Le dinamiche familiari, spesso nascoste e segrete, diventano il palcoscenico ideale per smascherare, attraverso la risata, il mito dell’evoluzione umana. In questo contesto, la commedia diventa uno strumento per esplorare e ridere delle complessità delle relazioni umane.
Info utili
“Le Sorellastre” sarà in scena il 23 novembre alle ore 20 presso l’Altrove Teatro Studio, situato in Via Giorgio Scalia 53, a Roma. I biglietti sono disponibili al prezzo intero di 15 euro e ridotto di 10 euro. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 3518700413.
La rappresentazione promette di offrire al pubblico una serata di intrattenimento intelligente e divertente, capace di far riflettere sulle dinamiche familiari attraverso il linguaggio della commedia. Un appuntamento imperdibile per chi ama il teatro che fa ridere e pensare.
(Fonte e immagine: Maresa Palmacci Ufficio Stampa)