Dal 14 al 17 novembre 2024, il palcoscenico del Teatrosophia in via della Vetrina, Roma, ospiterà “Adelaiade, Contessa Leopardi”, una nuova opera teatrale scritta da Antonio Mocciola. Questa rappresentazione si concentra sulla figura di Adelaide Antici, madre di Giacomo Leopardi, esplorando il suo impatto sulla vita e la personalità del celebre poeta. Il testo, denso di invettive, dipinge un giovane Leopardi che tenta di sfuggire alla stretta morsa di famiglia, società e religione. Adelaide Antici, interpretata da Cristiana Stazzonelli, viene presentata come una figura austera e severa, la cui rigida educazione ha contribuito al senso di solitudine e inadeguatezza del figlio, privato di un sostegno emotivo.
La storia ci ha tramandato l’immagine di Adelaide come una madre avara, bigotta e anaffettiva, ma lo spettacolo di Mocciola cerca di scavare più a fondo. Quali sono le ossessioni e le nevrosi che hanno segnato questa donna? E quale era il suo rapporto con Monaldo Leopardi, interpretato da Francesco Giannotti, un uomo coltissimo e stravagante, ma più empatico nei confronti del figlio poeta? Attraverso queste domande, lo spettacolo si propone di offrire una nuova prospettiva sulla complessa dinamica familiare che ha influenzato profondamente la visione pessimistica del mondo di Giacomo Leopardi.
Adelaide Antici: una figura centrale e controversa
Adelaide Antici, madre di Giacomo Leopardi, è sopravvissuta a quasi tutti i suoi figli, e la sua vita, segnata da un rigido moralismo religioso e da una famiglia d’origine opprimente, viene esplorata a fondo in questo spettacolo. La sua esistenza tormentata occupa un posto di rilievo nella letteratura italiana, sebbene spesso in ombra rispetto alla fama del figlio. Antonio Mocciola, sotto la direzione di Giorgia Filanti, svela gli interni opachi e inquietanti del palazzo nobiliare di Recanati, il “natio borgo selvaggio” che Giacomo tanto detestava. Questo contesto diventa il palcoscenico ideale per esplorare le dinamiche familiari e le influenze che hanno plasmato il poeta.
L’opera non solo indaga la figura di Adelaide, ma anche il suo rapporto con Monaldo, il padre di Giacomo, interpretato da Francesco Giannotti. Monaldo, un uomo colto e stravagante, viene rappresentato come un personaggio empatico e spendaccione, in netto contrasto con la rigidità della moglie. Questa contrapposizione tra i genitori di Leopardi offre un ulteriore livello di comprensione del contesto familiare che ha influenzato il poeta. Lorenzo Mereu interpreta Giacomo Leopardi, portando in scena il tormento e il genio del poeta, in un contesto familiare che appare più una prigione che un rifugio.
Info utili
Lo spettacolo “Adelaiade, Contessa Leopardi” sarà in scena dal 14 al 17 novembre 2024 presso il Teatrosophia di Roma. Le rappresentazioni avranno luogo giovedì 14 e venerdì 15 novembre alle ore 21.00, mentre sabato 16 e domenica 17 novembre alle ore 18.00. I biglietti sono disponibili al prezzo intero di 14 euro, con la possibilità di acquistare un biglietto ridotto a 11 euro. È importante notare che per accedere alla prenotazione è necessaria la registrazione all’Associazione Culturale Teatrosophia, che prevede la sottoscrizione di una tessera associativa valida per tutta la stagione 2024/2025.
Dopo ogni spettacolo, il pubblico potrà godere di un aperitivo offerto dal teatro, un’occasione per discutere e riflettere sulla rappresentazione appena vista. Il Teatrosophia si trova in via della Vetrina, 7, nel cuore di Roma, un luogo che promette di offrire un’esperienza culturale immersiva e stimolante per tutti gli appassionati di teatro e letteratura.
(Fonte e immagine: Andrea Cavazzini Ufficio Stampa)