Chille de la Balanza a Roma con “Manicomio, addio!”

Il gruppo teatrale Chille de la Balanza, noto per la sua ricerca artistica e provocatoria, ritorna a Roma con un progetto dedicato a Franco Basaglia. Fondati nel 1973 a Napoli, i Chille si sono stabiliti a Firenze dal 1998 nell’ex-manicomio di San Salvi, trasformato in un presidio culturale permanente grazie al dottor Carmelo Pellicanò. Questo luogo, un tempo inaccessibile, ha accolto oltre 600.000 visitatori, diventando un simbolo di apertura e inclusione. L’iniziativa romana prevede uno spettacolo teatrale intitolato “Manicomio, addio! Contro tutti i muri” al Tor Bella Monaca e un incontro presso la redazione di Scomodo.

L’incontro, intitolato “Franco Basaglia, oggi”, si terrà il 14 novembre e sarà un’occasione per riflettere sull’eredità dello psichiatra veneziano e sulla legge 180, che ha segnato il superamento dei manicomi in Italia. Claudio Ascoli dei Chille introdurrà l’evento, che vedrà la partecipazione di esperti come Massimo Cozza, Antonello D’Elia e Maria Grazia Giannichedda. L’incontro si distinguerà per la sua interattività, invitando il pubblico a discutere delle attuali sfide della mentale e delle possibili soluzioni.

Lo spettacolo “Manicomio, addio!” e il suo significato

“Manicomio, addio! Contro tutti i muri” è una creazione di Claudio Ascoli e Sissi Abbondanza, prodotta in occasione del centenario della nascita di Franco Basaglia. Questo spettacolo è parte di un festival più ampio dedicato a Basaglia, che include la realizzazione della scultura Marco Cavallo del XXI secolo, donata a Firenze. Ascoli descrive lo spettacolo come un’esplorazione della “rivoluzione” basagliana, che ha portato alla chiusura dei manicomi e alla promozione della relazione tra le persone, superando stigmi e barriere.

L’opera si propone di creare un dialogo vivo e non celebrativo con il pubblico, abbattendo il muro tra palco e platea per ricreare una comunità. Ascoli sottolinea l’importanza della collaborazione con Sissi Abbondanza, sua compagna di vita e di teatro da oltre 45 anni, nel processo creativo. Il loro lavoro quotidiano di verifica e messa in discussione delle idee è paragonato al rapporto tra Franco e Franca Ongaro Basaglia, la cui complicità intellettuale e affettiva è oggi oggetto di studio e rivalutazione.

La tournée e l’eredità di Franco Basaglia

Dopo il debutto a Firenze, “Manicomio, addio!” è in tournée in tutta Italia, partendo da Trieste. Qui, lo spettacolo è stato presentato nel Teatrino intitolato a Franco e Franca Basaglia, nell’ex-manicomio di San Giovanni. Questo luogo è simbolico, poiché da qui partirono nel 1973 con Marco Cavallo e i pazienti, in una festosa invasione della città. La tournée rappresenta un’opportunità per riflettere sull’eredità di Basaglia e sul suo impatto duraturo sulla società italiana.

Il lavoro dei Chille de la Balanza si ispira al sogno di libertà e inclusione di Basaglia, coinvolgendo giovani attrici e cercando di replicare l’energia e la passione dei giovani psichiatri e sociologi che collaborarono con lui. Lo spettacolo affronta temi attuali come l’attenzione agli esclusi, la parità di genere e la necessità di una sanità pubblica equa, utilizzando le parole e le idee di Basaglia come guida per immaginare un futuro migliore.

Info utili

Lo spettacolo “Manicomio, addio! Contro tutti i muri” sarà in scena al Teatro Tor Bella Monaca dal 15 al 17 novembre. Il teatro si trova in Via Bruno Cirino, angolo Via Duilio Cambellotti, ed è facilmente raggiungibile con la Metro C o la Linea Bus 20. È disponibile un ampio parcheggio per chi arriva in auto. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il teatro al numero 062010579 o inviare un messaggio WhatsApp al 3920650683. I biglietti sono acquistabili online su Vivaticket, con prezzi che variano da 8 a 12 euro.

(Fonte e immagine: Maresa Palmacci Ufficio Stampa)

About EZrome

Check Also

“Barbablù” di Hattie Naylor al Teatro Belli, per riflettere sulla violenza di genere

Teatro #Barbablù #ViolenzaDiGenere #EZrome Dal 15 al 17 novembre, il Teatro Belli ospita "Barbablù" di Hattie Naylor, una riflessione sulla violenza di genere. La regia di Giulia Paoletti esplora le dinamiche di potere nelle relazioni, mettendo in luce il gioco-forza tra vincitori e vinti. Un'opera che invita alla riflessione e alla presa di coscienza.

“Cattivi: L’incanto dell’ombra” al Teatro Vittoria, viaggio nei meandri dell’animo umano

Teatro #Cattivi #GennaroDuccilli #EZrome "Cattivi: L'incanto dell'ombra" al Teatro Vittoria di Roma esplora i personaggi malvagi del teatro attraverso un viaggio tra realtà e finzione. Dal 19 al 24 novembre 2024, Gennaro Duccilli interpreta un attore che rivive i ruoli più oscuri della sua carriera, offrendo una riflessione sull'animo umano.