Argot 40: celebrazione di quattro decenni di teatro

L’Argot Studio di Roma, simbolo di sperimentazione e ricerca teatrale, celebra il suo quarantesimo anniversario con un programma ricco di , prime assolute e progetti speciali. Dal 17 ottobre 2024, lo storico spazio teatrale romano darà il via a una serie di iniziative che culmineranno in una mostra presso il WeGil, un hub culturale nel cuore di Trastevere. Fondato con l’intento di essere un laboratorio aperto alla creatività e all’innovazione, l’Argot ha saputo attraversare decenni di cambiamenti culturali, mantenendo intatta la sua vocazione di fucina per nuovi talenti e di osservatorio sulla drammaturgia italiana. Questo spazio è stato descritto come il “cinema vivo”, dove il pubblico può vivere un’esperienza teatrale intima e coinvolgente, grazie alla prossimità con gli attori e all’intensità delle performance.

Nel corso degli anni, l’Argot ha ospitato numerosi artisti, dai veterani ai giovani emergenti, contribuendo a rinnovare il panorama teatrale italiano. La stagione celebrativa vedrà il ritorno di artisti che hanno segnato la storia del romano, oltre a nuove voci che si affacceranno per la prima volta su questo palcoscenico. La direzione artistica, affidata a Francesco Frangipane e Tiziano Panici, promette di rendere omaggio alla drammaturgia contemporanea, alla poesia, alla musica e, per la prima volta, al cinema nato dalle sperimentazioni teatrali di questi quarant’anni.

Mostre e cinema per celebrare l’Argot

La celebrazione del quarantennale dell’Argot Studio inizierà con una mostra presso il WeGil, curata da Tiziano Panici. Dal 18 al 22 ottobre, i visitatori potranno ammirare foto di scena, locandine originali e dieci opere inedite di Leonardo Crudi, un artista contemporaneo noto per la sua reinterpretazione dell’estetica dei manifesti d’avanguardia. L’evento inaugurale del 17 ottobre sarà riservato a un numero limitato di partecipanti.

Parallelamente alla mostra, l’Argot ospiterà la rassegna CINEMARGOT, un evento che sottolinea il legame tra teatro e cinema, fil rouge della storia dell’Argot. Dal 21 al 25 ottobre, saranno proiettati cinque film tratti da spettacoli prodotti nello spazio romano, con la partecipazione di registi e attori protagonisti. Tra le pellicole in programma, “Barbara” di Angelo Orlando e “Cuore cattivo” di Umberto Marino, quest’ultimo con la presenza di attori del calibro di Kim Rossi Stuart e Massimo Ghini. Questo evento rappresenta un’occasione unica per esplorare l’intersezione tra due forme d’arte che, all’Argot, hanno sempre trovato un terreno comune di espressione e innovazione.

Teatro, formazione e progetti futuri

La stagione teatrale dell’Argot si preannuncia entusiasmante, con otto spettacoli, di cui tre in prima assoluta. A inaugurare il cartellone, il 21 novembre, sarà “Una relazione per un’accademia” di Franz Kafka, interpretato e diretto da Tommaso Ragno. Questo spettacolo, una produzione Argot in collaborazione con Pierfrancesco Pisani e Isabella Borettini, rappresenta solo l’inizio di una serie di eventi che vedranno protagoniste le eccellenze della scena nazionale.

Oltre agli spettacoli, l’Argot ha in programma una serie di eventi a sorpresa, denominati ARGOTHAPPENING, che vedranno la partecipazione di volti noti del teatro e del cinema. Questi incontri mensili offriranno al pubblico l’opportunità di discutere di letteratura, poesia e musica con artisti di spicco. Sul fronte formativo, l’Argot continua a essere un punto di riferimento per i giovani talenti, grazie a collaborazioni con progetti come Dominio Pubblico e Green Days, e alla Scuola di perfezionamento diretta da Filippo Gili, Massimiliano Benvenuto e Arcangelo Iannace. Questi programmi sono pensati per sostenere e sviluppare le nuove generazioni di attori, registi e autori, mantenendo vivo lo spirito di innovazione che ha sempre caratterizzato l’Argot.

Info utili

L’Argot Studio si prepara a celebrare i suoi quarant’anni con una serie di eventi che abbracciano teatro, cinema e arte visiva. La mostra al WeGil sarà aperta dal 18 al 22 ottobre, mentre la rassegna CINEMARGOT si terrà dal 21 al 25 ottobre. La stagione teatrale inizierà il 21 novembre con lo spettacolo “Una relazione per un’accademia”. Per ulteriori informazioni su eventi e partecipazione, è possibile contattare il Teatro Argot Studio. I prezzi dei biglietti e gli orari di apertura saranno comunicati prossimamente.

PROGRAMMA ARGOT_40

ARGOTEATRO

21-24 novembre 2024

UNA RELAZIONE PER UN’ACCADEMIA

di Franz Kafka

interpretato e diretto da Tommaso Ragno

una produzione Argot Produzioni

in collaborazione con Pierfrancesco Pisani e Isabella Borettini per Infinito

19-22 dicembre 2024

JAGO
di e con Roberto Latini

una produzione Compagnia Lombardo Tiezzi

16-19 gennaio 2025

IL CORTILE

di Spiro Scimone
con Francesco Sframeli, Spiro Scimone, Gianluca Cesale
regia Valerio Binasco

una produzione Compagnia Scimone Sframeli

30-31 gennaio 2025 evento speciale

IL TEATRO DI ANTONIO LATELLA

20-23 febbraio 2025

TOCCANDO IL VUOTO

di David Greig

traduzione Monica Capuani

con Lodo Guenzi, Eleonora Giovanardi, Giovanni Anzaldo e Matteo Gatta

regia Silvio Peroni

una produzione Argot Produzioni // Pierfrancesco Pisani e Isabella Borettini per Infinito

6-9 marzo 2025

MACBETH

scritto e diretto da Filippo Gili

con Anna Ferzetti e Massimiliano Benvenuto

una produzione Argot Produzioni

20-23 marzo 2025

STABAT MATER

di Antonio Tarantino

adattamento in napoletano di Stella Savino e Fabrizia Sacchi

con Fabrizia Sacchi

regia Luca Guadagnino (con Stella Savino)

una produzione Argot Produzioni

in collaborazione con Pierfrancesco Pisani e Isabella Borettini per Infinito

3-6 aprile 2025

APPUNTI PER IL FUTURO

da La guerra non ha un volto di donna di Svetlana Aleksievich, Il Libro del potere e La prima radice di Simon Weil e altri testi in via di definizione

di e con Elena Arvigo

una produzione Compagnia Elena Arvigo // Santarita&Jack Teatro con Teatro Out Off

10-13 aprile 2025

FILIPPO TIMI LIVE

Quattro piccoli sorsi… di me

di e con Filippo Timi

CINEMARGOT. Rassegna cinema di film tratti da spettacoli nati all’Argot

Rassegna inaugurale dal 21 al 25 ottobre ore 20:30

21 ottobre

Barbara di Angelo Orlando

(ospiti: Angelo Orlando, Valerio Mastandrea, Daniele Silvestri, Massimiliano Bruno e altri componenti del cast)

22 ottobre 

Dall’alto di una fredda torre di Francesco Frangipane

(ospiti: Francesco Frangipane, Filippo Gili e altri componenti del cast)

23 ottobre

Naja di Angelo Longoni

(ospiti: Angelo Longoni, Enrico Lo Verso, Francesco Siciliano, Adelmo Togliani e altri componenti del cast)

24 ottobre

Shakespea Re di Napoli di Ruggero Cappuccio e Nadia Baldi

(ospiti: Ruggero Cappuccio, Nadia Baldi e altri componenti del cast)

25 ottobre

Cuore cattivo di Umberto Marino

(ospiti: Umberto Marino, Kim Rossi Stuart, Massimo Wertmuller, Massimo Ghini e altri componenti del cast)

A seguire un appuntamento al mese da novembre 2024 ad aprile 2025

ARGOTHAPPENING

Eventi di letteratura, , poesia e musica a sorpresa

GREEN DAYS

Rassegna teatrale under 35 a cura di Dominio Pubblico

OVER // EMERGENZE TEATRALI 2025

Progetto nazionale a cura di Argot Produzioni, in networking con Nest Napoli est Teatro, FTT – Fertili Terreni Teatro e PimOff.

(Fonte e immagine: Fabiana Manuelli)

About EZrome

Check Also

Anteprima del restauro di “Mimì metallurgico” a Roma il capolavoro di Lina Wertmüller

Cinema #LinaWertmüller #Restauro4K #EZrome Alla Festa del Cinema di Roma sarà presentato il restauro in 4K di "Mimì metallurgico ferito nell’onore", capolavoro di Lina Wertmüller. Il restauro, realizzato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino, sarà presentato il 21 ottobre 2024. Il film esplora le dinamiche sociali e personali, offrendo una critica dei costumi dell'epoca.

San Filippo Neri: innovazione chirurgica con protesi peniena robotica

SanFilippoNeri #ChirurgiaRobotica #ProtesiPeniena #EZrome Presso l'ospedale San Filippo Neri di Roma, un intervento innovativo ha combinato prostatectomia radicale robotica e impianto di protesi peniena idraulica. Sotto la guida dei dottori Martini e Antonini, la procedura migliora la precisione chirurgica e la qualità di vita post-operatoria, offrendo una soluzione integrata per i pazienti con tumore alla prostata.