L’autunno romano si arricchisce di una nuova proposta teatrale: “Esterino”, scritto da Marco Rinaldi e diretto da Paolo Vanacore, sarà in scena al Teatro Vittoria dal 10 al 20 ottobre 2024. Questo spettacolo, che promette di far ridere e riflettere, vede tra i protagonisti Geppi Di Stasio, Roberto D’Alessandro e Antonello Pascale, con musiche originali di Alessandro Panatteri e scenografie di Alessandro Chiti.
Una storia di domande e risposte tra sogno e realtà
“Esterino” racconta la storia di un bambino di otto anni che, con la sua curiosità e la sua logica invincibile, mette in difficoltà gli adulti. Esterino è legato in modo speciale al nonno Lello, un legame che neanche la morte riesce a spezzare. Il piccolo protagonista si trova così a vivere un viaggio onirico per evitare il distacco definitivo dal nonno, con cui continua a dialogare nei suoi sogni. Questo viaggio è reso ancora più complicato dall’intervento del Dottor Bellachioma, uno psicologo di dubbia competenza, chiamato dai genitori di Esterino preoccupati per i racconti del figlio sui suoi incontri notturni con il defunto nonno.
Il regista Paolo Vanacore ha voluto creare uno spettacolo che mescola sapientemente sogno e realtà, portando il pubblico a riflettere sul mondo della psicanalisi in modo ironico e grottesco. Dopo il successo de “Il Grande Grabski”, Marco Rinaldi torna a esplorare e criticare questo mondo con l’aiuto di un bambino che, grazie alla sua innocenza, può permettersi di chiedere tutto.
Il cast e la produzione di Esterino
Il cast di “Esterino” è composto da attori di grande esperienza e talento. Antonello Pascale interpreta il ruolo del bambino, portando in scena tutta la vivacità e la curiosità di Esterino. Geppi Di Stasio veste i panni del nonno Lello, mentre Roberto D’Alessandro interpreta il Dottor Bellachioma, lo psicologo incaricato di aiutare Esterino a superare il trauma della perdita del nonno.
La produzione è curata da CMR Project Camera Musicale Romana srls, con musiche originali di Alessandro Panatteri che accompagnano e arricchiscono le scene. Le scenografie sono firmate da Alessandro Chiti, mentre il disegno luci è opera di Camilla Piccioni. Questo team di professionisti ha lavorato insieme per creare uno spettacolo che promette di essere coinvolgente e emozionante.
Il Teatro Vittoria e le informazioni pratiche
Il Teatro Vittoria, situato in Piazza S. Maria Liberatrice 10 nel quartiere Testaccio di Roma, ospiterà “Esterino” dal 10 al 20 ottobre 2024. Le rappresentazioni si terranno ogni sera alle ore 21.00, con repliche pomeridiane la domenica 13 e 20 ottobre alle ore 17.30 e il mercoledì alle ore 17.00.
I biglietti sono già disponibili per l’acquisto online e presso il botteghino del teatro. I prezzi variano: il biglietto intero per la platea costa 30 euro, mentre per la galleria 24 euro. Sono previste riduzioni per under 35, over 65 e cral, con prezzi di 23 euro per la platea e 20 euro per la galleria. Per i giovani sotto i 18 anni, i prezzi sono ulteriormente ridotti a 15 euro per la platea e 13 euro per la galleria.
Info utili
Per ulteriori informazioni e per l’acquisto dei biglietti, è possibile contattare il botteghino del Teatro Vittoria ai numeri 06 5740170 e 06 5740598. Il teatro è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici: la fermata della metro più vicina è Piramide, mentre le linee di tram e bus che servono la zona includono il tram 3 e i bus 23, 30, 75, 83, 170, 280, 716 e 781.
“Esterino” è un appuntamento imperdibile per chi ama il teatro che sa far ridere e riflettere, unendo la leggerezza della commedia alla profondità delle tematiche trattate. Non perdete l’occasione di assistere a questo spettacolo unico nel suo genere.
(Fonte e immagine: Ufficio Stampa Maresa Palmacci)