Prosegue a Centrale Preneste Teatro di Roma la rassegna multidisciplinare YOU. The YOUng City – I GRANDI RACCONTI, sotto la direzione artistica di Tiziana Lucattini. Questo fine settimana, tre appuntamenti serali promettono di offrire esperienze uniche di teatro, danza e musica.
Venerdì 11 ottobre: “Prego – la gallina, la guerra e io” di Giovanna Mori
La serata di venerdì 11 ottobre alle 21.00 apre con lo spettacolo “Prego – la gallina, la guerra e io” di e con Giovanna Mori. Questa produzione del Teatro Argot – Teatro di Anghiari, vincitrice del premio Federgat/Teatri del Sacro, è una narrazione avvincente che esplora l’incontro tra una donna e una gallina. Le luci sono curate da Gianfranco Lucchino, i costumi da Chiara Aversano e le scelte musicali da Leone Pompucci.
Lo spettacolo racconta di una donna che vive in una casa lungo una strada che porta alla tangenziale. Un giorno, una gallina scappa da un camion diretto a una fabbrica di hamburger di pollo e si rifugia sul davanzale della finestra della donna. Questo incontro inaspettato porta la donna a riflettere sulla guerra e sulla vita, in un dialogo surreale e profondo con la gallina. Dopo la rappresentazione, Giovanna Mori incontrerà il pubblico per discutere la genesi della sua creazione artistica.
Sabato 12 ottobre: “Lingua – da Claude Cahun” con Alessandra Cristiani
Sabato 12 ottobre, sempre alle 21.00, sarà la volta di “Lingua – da Claude Cahun”, una performance di Alessandra Cristiani. Questo spettacolo rappresenta la seconda tappa della trilogia “Il linguaggio corporeo e l’arte di A. Mendieta, C. Cahun, S. Moon”. Le musiche originali sono di Ivan Macera, con aggiunte di Alessandro Cortini, e le luci di Gianni Staropoli.
Prodotto da PinDoc e coprodotto da Teatro Akropolis, con il sostegno di Orbita Spellbound Centro Nazionale di Produzione della Danza e dell’Associazione Culturale Le Decadi, lo spettacolo esplora il corpo come laboratorio performativo. Cristiani mette in scena un viaggio attraverso le latenze del corpo, alla ricerca di una lingua capace di catturare e trasmettere segni eloquenti e anomalie perturbanti. Un’esperienza che promette di essere tanto intensa quanto riflessiva.
Domenica 13 ottobre: “Che fine ha fatto Rosmarina?” con Fabio Ciconte
La rassegna del weekend si conclude domenica 13 ottobre alle 21.00 con “Che fine ha fatto Rosmarina?” di Fabio Ciconte. Diretto da Carmen Vogani, con testi di Ciconte e Vogani, e montaggio video di Emanuele Redondi e Lorenzo Avola, questo spettacolo è stato prodotto dalla Regione Puglia e dal DiSSPA dell’Università degli Studi di Bari per la VII edizione della Settimana della biodiversità pugliese.
“Che fine ha fatto Rosmarina?” racconta la storia di Rosmarina, una mela italiana molto esportata nell’800, oggi scomparsa come il 75% delle piante e dei frutti commestibili. Ciconte, scrittore e direttore di Terra!, porta in scena una riflessione sul mercato agroalimentare e sulla perdita di biodiversità. Attraverso contributi video e reportage inediti, lo spettacolo offre un’inchiesta che si estende dal Sud Italia fino alle Isole Svalbard, dove sono custoditi tutti i semi del mondo.
Info utili
Tutti gli eventi della rassegna YOU. The YOUng City – I GRANDI RACCONTI sono a ingresso libero, con prenotazione consigliata online sul sito del teatro. È possibile accedere direttamente il giorno dello spettacolo, previa disponibilità dei posti, dalle 20.30 per gli eventi serali e dalle 16.00 per quelli pomeridiani.
La rassegna, che si svolge dal 20 settembre al 3 novembre 2024 presso il Centrale Preneste Teatro in Via Alberto da Giussano, 58 a Roma, è realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura e ha vinto l’Avviso Pubblico “Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2024” promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il teatro al numero 06 27801063 dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00.
(Fonte e immagine. Graziella Travaglini Ufficio Stampa)