Il 21 e 22 ottobre il Teatro Parioli di Roma ospiterà uno spettacolo unico nel suo genere: “Pinocchio: una favola alla rovescia”. Questo evento, gratuito e aperto alla cittadinanza, è organizzato dalla Compagnia stabile del Teatro Patologico, fondata e diretta da Dario D’Ambrosi, e composta da attori con disabilità fisiche e psichiche. L’iniziativa nasce da un’idea del Senatore Antonio Guidi, neuropsichiatra ed ex Ministro per la Famiglia, ed è realizzata grazie al contributo di Lundbeck Italia.
Una nuova interpretazione di Pinocchio
La Compagnia stabile del Teatro Patologico presenterà una rilettura innovativa del celebre burattino di Collodi, ribaltando l’ordine della narrazione e iniziando dall’episodio del Pescecane. Questa reinterpretazione mira a sorprendere il pubblico e a mettere in luce quanto il mondo possa essere crudele verso chi è diverso. Attraverso questa prospettiva, lo spettacolo stimola riflessioni profonde sull’accettazione e la comprensione delle imperfezioni umane.
Il Pinocchio del Teatro Patologico unisce arte e impegno sociale, portando all’attenzione del pubblico il delicato rapporto tra disabilità – fisiche e psichiche – e salute mentale. Questo legame è influenzato non solo dalla cura, ma anche dall’inclusione sociale. L’adattamento e la regia sono curati da Dario D’Ambrosi, con Ilaria Serrato come aiuto regista, le scenografie di Francesco Frigeri e i costumi di Raffaella Toni.
Progetti di sensibilizzazione sulla salute mentale
La tematica della salute mentale è già stata al centro dell’evento “Storie di ordinario cervello”, anch’esso frutto della collaborazione tra il Professor Guidi e Lundbeck Italia. Questo evento ha riunito istituzioni, aziende, cultura e no profit attraverso una rassegna cinematografica che ha attirato oltre 400 spettatori al cinema Giulio Cesare di Roma. Con il Teatro Patologico, la salute mentale torna ora sul palco per stimolare un dialogo costruttivo su salute del cervello, disabilità e inclusione sociale.
Secondo l’ultimo rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la salute mentale è un tema di cruciale importanza, con una persona su otto nel mondo che soffre di un disturbo mentale. La pandemia di COVID-19 ha aggravato ulteriormente la situazione, con un aumento del 28% dei casi di ansia e del 26% dei casi di depressione rispetto al periodo pre-pandemico.
il Teatro Patologico e le dichiarazioni dei protagonisti
Fondato nel 1992 da Dario D’Ambrosi, il Teatro Patologico dà voce a giovani con disabilità psichiche e fisiche attraverso l’arte teatrale, offrendo un mezzo per comunicare e superare l’isolamento, favorendo l’inclusione nella società. Nel 2016, in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, è nato il primo corso universitario al mondo di Teatro Integrato dell’Emozione, rivolto a studenti con disabilità fisico-psichiche.
Dario D’Ambrosi ha commentato: “Il mio Pinocchio ci salverà dalla malvagità dei nostri giorni”. Tiziana Mele, Amministratore Delegato di Lundbeck Italia, ha aggiunto: “Lo spettacolo ‘Pinocchio, una favola alla rovescia’ vuole promuovere l’unicità di ognuno di noi perché è proprio dalle diverse specificità che si generano valore e bellezza”. Anche il Senatore Antonio Guidi ha espresso il suo pensiero: “Con questo progetto, intendiamo riportare l’attenzione sulla salute mentale e sull’inclusione”.
Info utili
L’iniziativa ha ricevuto il sostegno della Presidenza della Repubblica e il patrocinio del Senato della Repubblica, del Ministero della Salute, dell’Istituto Superiore di Sanità, del Consiglio Nazionale dei Giovani e dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Gli spettacoli inizieranno alle ore 20:15 con i saluti istituzionali, seguiti dalla presentazione dell’iniziativa e dalla rappresentazione teatrale.
Il 22 ottobre sarà presente il Ministro della Salute Orazio Schillaci per i saluti istituzionali. Tra i partecipanti ci saranno il Senatore Antonio Guidi, Tiziana Mele, Dario D’Ambrosi, Alberto Siracusano, Maria Luisa Scattoni e Nathan Levialdi Ghiron. L’ingresso è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, ma è necessaria la prenotazione su Eventbrite.
(Fonte: Fabrizio Galassi – Adnkronos Comunicazione)